sabato 25 luglio 2015

Petto di pollo alla piastra con verdure

E petto di pollo sia!

Petto di pollo alla piastra con verdure
Petto di pollo alla piastra con verdure
No,  non posso proprio dire di prediligere un tipo di carne rispetto a un altro. Purtroppo o per fortuna sono una buona forchetta e, melone e liquirizia a parte, posso dire di non aver mai disdegnato alcunché di commestibile.
Tornando alla ciccia, forse dipenderà dal fatto che nell'aia delle nostre casa di campagna non può mai mancare, ma il pollo è tra le carni che cucino più spesso, soprattutto al forno e se possibile con le patate... :)
C'è però una parte che non amo particolarmente: il petto.
Certo, una volta cotto lo puoi usare per insalate o panini, però rimane sempre un pochino secco.
Generalmente mi piace comperare il pollo intero e quando lo divido, tendo a separare il petto per brodi o minestre, ma stavolta ho voluto provare una cosa nuova: cuocere il petto con la pelle sulla griglia e... non mi sono pentita, questo è sicuro :)


Petto di pollo alla piastra con verdure

Ingredienti:
2 petti di pollo con la pelle
1 avocado
2 pomodori
1/2 broccolo


Mettiamo una bistecchiera sul fuoco e quando sarà ben calda adagiamoci dalla parte della pelle il petto di pollo.


Tagliamo le cime del broccolo, laviamole e mettiamole a grigliare insieme al pollo.


Facciamo attenzione alla cottura della carne: di solito il petto di pollo intero deve essere girato due volte per lato per fare in modo che la carne risulti tenera e succosa. Se vogliamo essere pignoli, basterebbe infilare un termometro nel cuore della carne e vedere se la temperatura raggiunge i 60°-65°C.  In caso di dubbio tagliamo il petto e verifichiamo che la parte interna si tagli come fosse burro.
Mentre la carne e il broccolo cuociono, tagliamo l'avocado a metà e i pomodori a fette, disponiamoli su due piatti e aggiungiamo il resto delle verdure e la carne non appena cotti. Condiamo tutto con un filo d'olio e un pizzico di sale e...

Petto di pollo alla piastra con verdure


Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento