venerdì 20 novembre 2015

La Rubrica del Venerdì: Turkey soba noodle soup

Oggi bacchette!!

Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino
Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino

Oggi mi cimento in una ricetta molto particolare: andiamo decisamente lontano, arriviamo fino in Asia e ci prepariamo una zuppa estremamente saporita, ma al contempo leggera, perché composta prevalentemente da verdure.
La cucina asiatica in generale mi intriga molto, soprattutto per il fatto di "dover" mangiare con le bacchette. Attività in cui non sono affatto ferrata, anzi, ma io mi ostino comunque a usare questi "legnetti" piuttosto che cucchiaio e forchetta. :D
Il consorte dal canto suo non adora molto dover mangiare i noodle in brodo, ma ogni tanto è costretto a far buon viso a cattivo gioco per amore della sottoscritta... :D
Questa in realtà è più una rivisitazione della Noodle chicken soup, ma tanto lo sapete che io le cose normali proprio non riesco a farle...


Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino

Ingredienti per 4

2-3 foglie di cavolo cinese
1 carota
1 cipollotto fresco
1 confezione da 25g di funghi misti secchi
1 pugno di spinaci
2 spicchi d'aglio
300g di petto di tacchino
100g di soba noodle
salsa di soia
zenzero fresco
olio evo
semi di sesamo
sale


Facciamo reidratare i funghi secchi lasciandoli a bagno per almeno una mezz'oretta.


Nel frattempo laviamo per bene tutte le verdure: tagliamo la carota a julienne, il cavolo cinese a listarelle, il cipollotto e uno spicchio d'aglio a fettine.


Sbucciamo lo zenzero fresco e tritiamolo.
Mettiamo gli spinaci e tutte le altre verdure in una pentola con un filo d'olio e facciamole cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Copriamo a filo con l'acqua,


strizziamo i funghi, tagliamoli grossolanamente e aggiungiamoli al resto.


Portiamo a bollore, aggiungiamo abbondante salsa di soia, saliamo poco (la salsa di soia è giù salata di per sé) e lasciamo cuocere per almeno mezz'ora a fuoco medio.
Mentre la zuppa va, prendiamo il petto di tacchino, tagliamolo a fette, poi facciamolo rosolare da ambo i lati in una padella con un filo d'olio e l'altro spicchio d'aglio, che avremo schiacciato.


Quando il brodo risulterà bello saporito, possiamo spegnere il fornello e aggiungere i noodle che hanno bisogno di un breve tempo di cottura, massimo 5 minuti.


Appena il tacchino sarà cotto, tagliamolo a listarelle e aggiungiamole alla zuppa.


Lasciamo riposare tutto per qualche minuto, poi serviamo con una spolverata di semi di sesamo.

Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino

Enjoy your meal!!

(Lo so che di solito scrivo "Buon Appetito" nella lingua del piatto, ma diciamo che non sono molto ferrata con le lingue orientali... quindi oggi devo accontentarmi di usare l'inglese, che ha valenza internazionale) :D
Share This:        

0 comments:

Posta un commento