Sono proprio una zucca dura!
Vellutata di Zucca |
Sin da piccola, chissà perché, ho sempre avuto una curiosità smodata nei confronti delle zucche. A casa mia non era un alimento abituale, anzi. Tutt'al più ne sgranocchiavamo i semi. Non ho mai mangiato zucca finché la cuoca dell'asilo nido che gestivo e in cui lavoravo non me la fece assaggiare. Nel menù del mercoledì era previsto 'risotto alla zucca'. Da allora la mia curiosità si è trasformata in passione. Adoro il risotto alla zucca, forse aiuta il fatto che mangerei riso anche a colazione, ma ora che posso decidere io cosa cucinare, faccio la zucca in tutti i modi possibili e immaginabili. Solo gli gnocchi alla zucca risultano latitanti, quindi aspettateli... arriveranno a breve. Oggi, anche grazie al libricino di ricette su zuppe e vellutate regalatomi a Natale da fratello e cognata, sfrutto l'occasione per una bella vellutata di zucca. Buona, nutriente e soprattutto capace di scaldare le fredde serate invernali.
Vellutata di Zucca
Ingredienti
1/4 di zucca
1 cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di dado vegetale casalingo
olio evo
sale
curcuma
zenzero
pepe
acqua
semi di zucca (facoltativo)
Sbucciamo la zucca, facciamola a dadini e mettiamola da parte.
Tagliamo il cipollotto e mettiamolo in una pentola insieme all'aglio e all'olio. Lasciamo soffriggere lentamente. Spolveriamo con la curcuma, lo zenzero e il pepe.
Aggiungiamo la zucca e il dado.
Saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto mescolando, poi copriamo tutto con dell'acqua calda. Facciamo andare una mezz'oretta a fuoco lento.
Spegniamo e passiamo al mixer.
La vellutata è pronta da mangiare.
Se vogliamo possiamo cospargere la superficie con dei semi di zucca e un filo d'olio.
Bon Appétit!!
0 comments:
Posta un commento