mercoledì 25 febbraio 2015

Vellutata di Zucca


Sono proprio una zucca dura!

Vellutata di Zucca
Vellutata di Zucca 

Sin da piccola, chissà perché, ho sempre avuto una curiosità smodata nei confronti delle zucche. A casa mia non era un alimento abituale, anzi. Tutt'al più ne sgranocchiavamo i semi. Non ho mai mangiato zucca finché la cuoca dell'asilo nido che gestivo e in cui lavoravo non me la fece assaggiare. Nel menù del mercoledì era previsto 'risotto alla zucca'. Da allora la mia curiosità si è trasformata in passione. Adoro il risotto alla zucca, forse aiuta il fatto che mangerei riso anche a colazione, ma ora che posso decidere io cosa cucinare, faccio la zucca in tutti i modi possibili e immaginabili. Solo gli gnocchi alla zucca risultano latitanti, quindi aspettateli... arriveranno a breve. Oggi, anche grazie al libricino di ricette su zuppe e vellutate regalatomi a Natale da fratello e cognata, sfrutto l'occasione per una bella vellutata di zucca. Buona, nutriente e soprattutto capace di scaldare le fredde serate invernali.



Vellutata di Zucca

Ingredienti

1/4 di zucca
1 cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di dado vegetale casalingo
olio evo
sale
curcuma
zenzero
pepe
acqua
semi di zucca (facoltativo)




Sbucciamo la zucca, facciamola a dadini e mettiamola da parte.




Tagliamo il cipollotto e mettiamolo in una pentola insieme all'aglio e all'olio. Lasciamo soffriggere lentamente. Spolveriamo con la curcuma, lo zenzero e il pepe.




Aggiungiamo la zucca e il dado.




Saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto mescolando, poi copriamo tutto con dell'acqua calda. Facciamo andare una mezz'oretta a fuoco lento.
Spegniamo e passiamo al mixer.




La vellutata è pronta da mangiare.
Se vogliamo possiamo cospargere la superficie con dei semi di zucca e un filo d'olio.



Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento