Visualizzazione post con etichetta Bietole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Bietole. Mostra tutti i post

lunedì 16 maggio 2016

La Rubrica del Lunedì: Pizza bietole e prosciutto

Mai darsi per vinti! :)

Pizza bietole e prosciutto
Pizza bietole e prosciutto
Preparare ogni settimana una pizza nuova... sta diventando una sfida sempre più ardua.
All'inizio, quando cominci a pensare che condimento usare questa volta, sei prossimo al ritiro, perché pensi non sia possibile trovare qualcosa di diverso...
E invece, quando poi ti trovi davanti l'impasto della pizza, steso e in attesa di essere farcito, apri il frigo e tutti i dubbi scompaiono. E non c'è neanche bisogno di uscire a fare la spesa. Hai già tutto.
C'è poco da fare. La pizza è la pizza e non importa cosa hai a disposizione, verrà sempre un capolavoro!!


Pizza bietole e prosciutto

Ingredienti:
1 impasto per pizza con farina integrale
4-5 foglie di bietola
2 vasetti di yogurt naturale
prosciutto crudo
peperoncino
1 spicchio d'aglio
pecorino
sale
olio evo


Stendiamo l'impasto della pizza su una teglia da forno oleata, condiamo con sale e olio e lasciamo riposare per un'ora.


Mentre la pasta riposa prepariamo le bietole: laviamole, tagliamole a pezzi e poi lessiamole in acqua bollente finché le coste bianche non saranno morbide. Scoliamo e lasciamo raffreddare.
Scaldiamo un filo d'olio con il peperoncino e l'aglio.


Strizziamo le bietole per togliere tutta l'acqua rimasta, tagliamole a pezzettini e saltiamole in padella.


Riprendiamo l'impasto, distribuiamo sopra lo yogurt, condiamo con sale e olio e lasciamo riposare fintanto che il forno non sia pronto.


Inforniamo quando avremo raggiunto la temperatura di 220°C e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Togliamo la pizza dal forno, distribuiamo sopra le bietole e inforniamo di nuovo per altri 5-10 minuti.


Spegniamo il forno e cospargiamo la pizza con del prosciutto crudo appena affettato e una spolverata di pecorino.


Tagliamo a pezzi e portiamo in tavola.


Il piccante delle bietole saltate in padella riesce a donare un tocco in più a questa pizza molto semplice, facendola diventare buonissima!!

Bon Appétit!!
Share This:        
Read More

giovedì 28 aprile 2016

Cubetti di maiale con riso integrale e verdure miste

La solita pecorella nera!

Cubetti di maiale con riso integrale e verdure miste
Cubetti di maiale con riso integrale e verdure miste
Quella che doveva essere una tranquilla giornata di ferie, trascorsa magari fuori, in riva al mare o passeggiando in montagna, all'improvviso si trasforma in una normale giornata lavorativa senza un preciso orario per il rientro a casa. E allora mi prende la malinconia e devo inventarmi qualcosa di colorato da portare in tavola, in modo che si risollevi il morale.
Non so dire da dove sia venuta questa mia passione per piatti simili, forse una sorta di legge del contrappasso visto che i miei sono sempre stati amanti del pasto tradizionale: un primo, un secondo e un contorno.
Tralasciando quella volta in gita scolastica a Ginevra, dove mangiammo del pollo accompagnato da pasta (scotta, forse condita con un filo d'olio), ho sempre apprezzato un secondo servito con del semplice riso e delle verdure.
D'altronde mi piace molto mangiare cose particolari, di ispirazione internazionale e da una pecorella nera come me non c'è proprio da stupirsi di una tale passione :)


Cubetti di maiale con riso integrale e verdure miste

Ingredienti per 2:
350g di magro di maiale
150g di riso integrale
1 carota, foglie comprese
1 patata
1 cipolla
1 broccolo piccolo, foglie comprese
200g di cavolo cappuccio
2 foglie di bietola
2 fette di limone in salamoia
40g di burro salato
olio evo
pepe
sale

Mondiamo, laviamo e tagliamo le verdure: tritiamo la cipolla, facciamo la patata a cubetti, le carote a bastoncini e le varie foglie a strisce.


Scaldiamo l'olio con il limone (e i semi di coriandolo contenuti nella salamoia).


Versiamo tutte le verdure, tranne il broccolo, il cavolo cappuccio e le bietole che richiedono una cottura più breve.


Lasciamo cuocere circa 10 minuti, poi aggiungiamo il broccolo, il cavolo e le bietole.
Saliamo e pepiamo.


Quando saranno cotte, togliamo le verdure dalla padella e mettiamole da parte.


Nella stessa padella, saltiamo il maiale tagliato a cubetti e condito con sale e pepe.


Nel frattempo lessiamo del riso integrale, disponiamolo nel piatto e condiamo con il burro salato.


Ai lati del riso disponiamo le verdure e la carne,


condiamo con un filo di olio a crudo e portiamo in tavola.


Bon Appétit!!

Share This:        
Read More

venerdì 22 aprile 2016

La Rubrica del Venerdì: Vermicelli noodle soup

A cena da zio Marrabbio!

Vermicelli noodle soup - Zuppa di vermicelli di riso
Vermicelli noodle soup - Zuppa di vermicelli di riso
Quella di oggi non è una vera e propria ricetta internazionale, diciamo che l'ispirazione viene da lontano... o, detto in altri termini, è una delle tante scuse per mangiare con le bacchettine!!
Diciamo la verità, non sono proprio un asso, è molto più semplice usare forchetta e coltello, ma ogni tanto mi piace cambiare. Chissà, magari è tutto colpa di Marrabbio, l'indimenticabile zio di Licia, che, tra una sfuriata e l'altra, si faceva fuori ciotole piene di quella che al tempo credevo una non meglio specificata minestra di spaghetti! :D
Nel mio piccolo ho voluto replicare questo ricordo dell'infanzia e devo dire che ne è uscita fuori una zuppa deliziosa, strapiena di verdure e molto delicata, anche se ha provocato dei borbottii provenienti da chi siede alla mia destra! :D
Ma il problema erano le bacchette, non la zuppa... per fortuna!! :D


Vermicelli noodles soup - Zuppa con vermicelli di riso

Ingredienti per 4 persone:
1,5l di brodo di pollo
1 porro
1 carota (foglie comprese)
1 cipollotto
1/2 peperoncino fresco
7 funghi portobello
1 manciata di piselli mangiatutto
2 foglie di bietola
2 o 3 cimette di cavolfiore con alcune foglie già lessati
1200g di vermicelli di riso
sale
salsa di soia
aceto di riso
pepe

Mettiamo il brodo di pollo in una pentola capiente


e aggiungiamo le foglie di cavolfiore lesse.


Mondiamo, laviamo e tagliamo il porro, il cipollotto, la carota, il peperoncino e i funghi.


Accendiamo il fuoco a fiamma dolce e inseriamo nella pentola le verdure, lasciamo cuocere un paio di minuti, dopodiché aggiungiamo i piselli.


Laviamo e tagliamo le bietole e le foglie della carota.


Mettiamo nella pentola le bietole, le foglie della carota


e le cimette di cavolfiore lesse.
In caso il brodo risultasse insufficiente, basta aggiungere dell'acqua calda.


Saliamo leggermente, pepiamo, poi aggiungiamo salsa di soia e aceto di riso per dare più sapore alla zuppa. Non ho messo le quantità perché dipendono dai gusti ;) io adoro l'aceto di riso e quindi ho un pelo abbondato :D
Mescoliamo e cuociamo le verdure per circa 15 minuti, dopodiché aggiungiamo i vermicelli


e continuiamo la cottura finché i vermicelli non saranno cotti, 4 o 5 minuti.


Togliamo dal fuoco, lasciamo riposare qualche minuto, poi mettiamo nelle ciotole e portiamo in tavola insieme alle bacchette!
Yummy!!!

Vermicelli noodle soup - Zuppa di vermicelli di riso

Enjoy your soup!!
Share This:        
Read More

martedì 23 febbraio 2016

Risotto alle bietole gratinato

Deformazione professionale?

Risotto alle bietole gratinato
Risotto alle bietole gratinato
Non so se sia un'atteggiamento normale o se sia una forma primordiale di deformazione professionale, fatto sta che spesso mi viene in mente di preparare un piatto, poi faccio mente locale e mi dico "No, troppo semplice... rendiamolo più goloso!" :D
L'idea iniziale era cucinare un risotto, possibilmente con le bietole dato che le avevo appena comprate, colte direttamente dal campo, ma non volevo un risotto normale, avevo voglia di qualcosa di più sfizioso... e così ho pensato di cucinarlo e poi passarlo in forno con del formaggio... giusto per restare leggeri e a dieta! :D
Il risultato? Stratosferico!
Il consorte si è spolverato il piatto in un baleno! :D



Risotto alle bietole gratinato

Ingredienti:
4 foglie di bietole
150g di riso integrale
brodo vegetale
100g di provolone
30g di parmigiano grattugiato
30g di pecorino grattugiato
40g di burro


Mondiamo, laviamo e tagliamo a pezzetti le foglie di bietola.


Tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere in una padella dove avremo sciolto metà burro.


Aggiungiamo le bietole e lasciamo cuocere finché non si saranno ammorbidite.


Versiamo il riso integrale, facciamo rosolare un paio di minuti.


Sfumiamo con il vino, facciamo evaporare e aggiungiamo il brodo.
Condiamo con un pizzico di sale, della curcuma e del pepe nero. Cuociamo per almeno 40 minuti (il riso integrale richiede una cottura più lunga di quello normale) o fino a quando non sarà cotto.


Imburriamo una pirofila e facciamo un primo strato con il risotto alle bietole.


Cospargiamo con metà provolone tagliato a cubetti e spolveriamo con un po' di parmigiano e di pecorino.


Copriamo con il risotto rimanente,


cospargiamo con i formaggi grattugiati, il provolone rimasto e il burro.


Inforniamo a forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti.
Togliamo dal forno e portiamo subito in tavola.


Bon Appétit!!
Share This:        
Read More

venerdì 13 marzo 2015

Bietole saltate in padella

Il Pranzo di San Valentino: Contorno

Spiedini di acciughe e sarde con bietole saltate in padella
Spiedini di acciughe e sarde con bietole saltate in padella
Eccoci arrivati alla penultima di ricetta di San Valentino. Finalmente direte... :) già, ci sto impiegando un sacco di tempo.
Dunque come contorno ho deciso di usare le bietole, ma, invece di lessarle, ho pensato di farle saltare in padella e tagliarle a strisce come fossero delle tagliatelle.



Bietole saltate in padella

Ingredienti:
6-7 foglie di bietola (dipende da quanto sono grandi)
1 spicchio d'aglio
sale
curcuma
pepe
olio evo
acqua q.b.



Dopo aver mondato le bietole, tagliamole a striscioline e mettiamole direttamente in una padella già calda, dove avremo messo l'olio e l'aglio in camicia schiacciato.




Condiamo con sale, curcuma e zenzero. Facciamo cuocere a fuoco lento in modo che le bietole rilascino tutta l'acqua. Se vediamo il liquido è poco, aggiungiamo dell'acqua calda, più o meno un paio di bicchieri. Quando si sarà asciugata tutta e le foglie si saranno ammorbidite come qui:



 lasciamo soffriggere pochi minuti e il gioco è fatto. Le bietole saltate in padella sono pronte.


Bon Appétit!!
Share This:        
Read More