Visualizzazione post con etichetta Cavolo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cavolo. Mostra tutti i post

martedì 2 febbraio 2016

Tartare di cavolo cappuccio, salmone gravlax e avocado - Cabbage, gravlax and avocado tartare

E so' soddisfazioni!!
I am so satisfied!!

Tartare di cavolo cappuccio, salmone gravlax e avocado - Cabbage, gravlax and avocado tartare
Tartare di cavolo cappuccio, salmone gravlax e avocado - Cabbage, gravlax and avocado tartare

Oggi voglio proporvi questa ricetta, che mi ha dato tanta soddisfazione sia durante la preparazione che dopo. 😉
C'è da dire che amando molto questi tre ingredienti, era difficile che non ne rimanessi soddisfatta, ma era la prima volta che li mangiavo tutti insieme, e soprattutto, non li avevo mai impiattati in questa maniera.
Non richiede cotture, quindi è super veloce e sarà in grado di farvi fare un figurone a tavola.
In meno di mezz'ora sono stata in grado di presentare un piatto che ha fatto strabuzzare gli occhi al consorte e che è stato divorato a tempo di record! 😂
A volte basta veramente poco in cucina per sentirsi soddisfatti e oggi, nel mio piccolo, mi sono sentita proprio un grande chef!


Tartare di cavolo cappuccio, salmone gravlax e avocado

Ingredienti per 2

Insalata di cavolo cappuccio (potete trovare la ricetta qui)
200g di salmone gravlax (potete trovare la ricetta qui)
succo di limone
1 avocado
olio evo
sale
pepe
aneto

Today I will show you a recipe that gave me a lot of satisfaction during the preparation and also after. 😉
I must admit that I love the three main ingredients very much, so it is natural I loved the dish.
Still, I had never eaten them all together before and, most of all, I plate them up in this way for the very first time.
There is nothing to be cooked, so it is super quick. And it looks terrific, too.
In less the half an hour you can serve a dish that will make your partner open his eyes wide and he will devour everything in record time! 😂
Sometimes it doesn't take much to get satisfactions in the kitchen and today, in my own small way, I felt like a great chef!


Cabbage, gravlax and avocado tartare

Ingredients for 2

Cabbage salad (you can find here the recipe)
200g gravlax salmon (you can find here the recipe)
lemon juice
1 avocado
extra-virgin olive oil
salt
pepper
dill


Prendiamo il salmone gravlax, tagliamolo a cubetti, condiamolo con un po' di succo di limone, sale e olio, mescoliamo e lasciamolo da parte.
Dice the gravlax salmon, season it with lemon juice, salt and olive oil, mix it and set aside.


Prendiamo un piatto, posizioniamo nel mezzo un mini stampino rotondo che si apre a cerniera o un coppapasta.
Facciamo un primo strato con l'insalata, premendo per bene
Take a dish, put a spring-release tin or a food ring mold in the middle.
Make the first layer using the cabbage salad, press it well


e per il secondo strato usiamo i cubetti di salmone.
and use the diced salmon for the second one.


Lasciamo riposare in frigorifero solo il tempo necessario per prendere un avocado, tagliarlo, togliere la polpa e schiacciarla con una forchetta.
Put into the fridge until you clean the avocado, take its pulp and mash it with a fork.


Con l'aiuto di due cucchiai formiamo sei quenelle con l'avocado e disponiamone tre sopra ogni torretta.
Form six quenelles with the avocado using two spoons and place three on top of each stack.


Facendo molta attenzione, apriamo la cerniera e togliamo lo stampino.
Condiamo con un filo d'olio,
Open the spring-release tin and carefully remove it.
Season with a drizzle of olive oil,


una spolverata di pepe e di aneto e portiamo subito in tavola questo capolavoro!
a sprinkle of pepper and dill and serve this masterpiece!

Tartare di cavolo cappuccio, salmone gravlax e avocado

Bon Appétit!!
Share This:        
Read More

venerdì 20 novembre 2015

La Rubrica del Venerdì: Turkey soba noodle soup

Oggi bacchette!!

Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino
Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino

Oggi mi cimento in una ricetta molto particolare: andiamo decisamente lontano, arriviamo fino in Asia e ci prepariamo una zuppa estremamente saporita, ma al contempo leggera, perché composta prevalentemente da verdure.
La cucina asiatica in generale mi intriga molto, soprattutto per il fatto di "dover" mangiare con le bacchette. Attività in cui non sono affatto ferrata, anzi, ma io mi ostino comunque a usare questi "legnetti" piuttosto che cucchiaio e forchetta. :D
Il consorte dal canto suo non adora molto dover mangiare i noodle in brodo, ma ogni tanto è costretto a far buon viso a cattivo gioco per amore della sottoscritta... :D
Questa in realtà è più una rivisitazione della Noodle chicken soup, ma tanto lo sapete che io le cose normali proprio non riesco a farle...


Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino

Ingredienti per 4

2-3 foglie di cavolo cinese
1 carota
1 cipollotto fresco
1 confezione da 25g di funghi misti secchi
1 pugno di spinaci
2 spicchi d'aglio
300g di petto di tacchino
100g di soba noodle
salsa di soia
zenzero fresco
olio evo
semi di sesamo
sale


Facciamo reidratare i funghi secchi lasciandoli a bagno per almeno una mezz'oretta.


Nel frattempo laviamo per bene tutte le verdure: tagliamo la carota a julienne, il cavolo cinese a listarelle, il cipollotto e uno spicchio d'aglio a fettine.


Sbucciamo lo zenzero fresco e tritiamolo.
Mettiamo gli spinaci e tutte le altre verdure in una pentola con un filo d'olio e facciamole cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Copriamo a filo con l'acqua,


strizziamo i funghi, tagliamoli grossolanamente e aggiungiamoli al resto.


Portiamo a bollore, aggiungiamo abbondante salsa di soia, saliamo poco (la salsa di soia è giù salata di per sé) e lasciamo cuocere per almeno mezz'ora a fuoco medio.
Mentre la zuppa va, prendiamo il petto di tacchino, tagliamolo a fette, poi facciamolo rosolare da ambo i lati in una padella con un filo d'olio e l'altro spicchio d'aglio, che avremo schiacciato.


Quando il brodo risulterà bello saporito, possiamo spegnere il fornello e aggiungere i noodle che hanno bisogno di un breve tempo di cottura, massimo 5 minuti.


Appena il tacchino sarà cotto, tagliamolo a listarelle e aggiungiamole alla zuppa.


Lasciamo riposare tutto per qualche minuto, poi serviamo con una spolverata di semi di sesamo.

Turkey soba noodle soup - Zuppa di noodle al tacchino

Enjoy your meal!!

(Lo so che di solito scrivo "Buon Appetito" nella lingua del piatto, ma diciamo che non sono molto ferrata con le lingue orientali... quindi oggi devo accontentarmi di usare l'inglese, che ha valenza internazionale) :D
Share This:        
Read More

venerdì 31 luglio 2015

Insalata di cavolo e sgombro

A volte ritornano!

Insalata di cavolo e sgombro
Insalata di cavolo e sgombro
Venerdì: pesce e... cavolo!
Pensate sia un accostamento azzardato?
A noi è sembrato perfetto! :)
È un piatto che si prepara in un battibaleno, mentre riposa in frigo noi possiamo fare altro.
Rinfresca, perché resta al freddo per almeno un'oretta, ma soprattutto sazia senza apportare troppe calorie :)
A noi piacciono moltissimo cavoli e affini e se vi dà fastidio l'odore che rilasciano durante la cottura, vi propongo un metodo infallibile per evitare questo inconveniente. Fidatevi, funziona, potete metterci la mano sul fuoco... che resta spento :)
Eh sì, la soluzione migliore è proprio questa: nessuna cottura, basta solo tagliare il cavolo il più sottile possibile e lasciar riposare l'insalata in modo che il cavolo si ammorbidisca.
Sarà un successo! Garantito! ;)


Insalata di cavolo e sgombro

Ingredienti:
1/4 di cavolo cappuccio
150g di filetti di sgombro sott'olio
3 carote
olive verdi
maionese
origano
olio evo
sale
pepe


Tagliamo il cavolo il più sottile possibile.


Peliamo le carote, facciamole a julienne e sistemiamo il tutto in un'insalatiera.


Spezzettiamo lo sgombro e aggiungiamolo al resto.


Uniamo le olive verdi e condiamo con una spolverata di origano, un cucchiaio di maionese, un filo d'olio, sale e pepe.


Mescoliamo con delicatezza e lasciamo in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo il cavolo si sarà ammorbidito e l'insalata sarà pronta per essere servita.



Bon Appétit!!
Share This:        
Read More

sabato 25 luglio 2015

Petto di pollo alla piastra con verdure

E petto di pollo sia!

Petto di pollo alla piastra con verdure
Petto di pollo alla piastra con verdure
No,  non posso proprio dire di prediligere un tipo di carne rispetto a un altro. Purtroppo o per fortuna sono una buona forchetta e, melone e liquirizia a parte, posso dire di non aver mai disdegnato alcunché di commestibile.
Tornando alla ciccia, forse dipenderà dal fatto che nell'aia delle nostre casa di campagna non può mai mancare, ma il pollo è tra le carni che cucino più spesso, soprattutto al forno e se possibile con le patate... :)
C'è però una parte che non amo particolarmente: il petto.
Certo, una volta cotto lo puoi usare per insalate o panini, però rimane sempre un pochino secco.
Generalmente mi piace comperare il pollo intero e quando lo divido, tendo a separare il petto per brodi o minestre, ma stavolta ho voluto provare una cosa nuova: cuocere il petto con la pelle sulla griglia e... non mi sono pentita, questo è sicuro :)


Petto di pollo alla piastra con verdure

Ingredienti:
2 petti di pollo con la pelle
1 avocado
2 pomodori
1/2 broccolo


Mettiamo una bistecchiera sul fuoco e quando sarà ben calda adagiamoci dalla parte della pelle il petto di pollo.


Tagliamo le cime del broccolo, laviamole e mettiamole a grigliare insieme al pollo.


Facciamo attenzione alla cottura della carne: di solito il petto di pollo intero deve essere girato due volte per lato per fare in modo che la carne risulti tenera e succosa. Se vogliamo essere pignoli, basterebbe infilare un termometro nel cuore della carne e vedere se la temperatura raggiunge i 60°-65°C.  In caso di dubbio tagliamo il petto e verifichiamo che la parte interna si tagli come fosse burro.
Mentre la carne e il broccolo cuociono, tagliamo l'avocado a metà e i pomodori a fette, disponiamoli su due piatti e aggiungiamo il resto delle verdure e la carne non appena cotti. Condiamo tutto con un filo d'olio e un pizzico di sale e...

Petto di pollo alla piastra con verdure


Bon Appétit!!
Share This:        
Read More

giovedì 16 luglio 2015

Manzo al vapore su foglie di cavolo

Mio adorato cestello di bambù!!

Manzo al vapore su foglie di cavolo
Manzo al vapore su foglie di cavolo
Già in passato mi ero avvicinata alla cucina cinese, ero soprattutto attratta dalla cottura al vapore.
Decisa a comprare un cestello per la cottura a vapore, una domenica pomeriggio, costrinsi il consorte ad accompagnarmi nel quartiere cinese.
Direte voi, possibile che non si trova in un qualsiasi negozio di casalinghi??
Sì, avete ragione, nei casalinghi si trova, ma se avete la possibilità di spendere un terzo e acquistarne uno autenticamente cinese, non avreste fatto come me?
Di ritorno a casa, tutta contenta ed eccitata, cominciai a sperimentare e a prendere confidenza col cestello.
Al tempo feci esperimenti con le verdure e con i gamberoni, e tutto risultò avere un sapore talmente diverso dal solito, che non ho più avuto dubbi.
La cottura al vapore sarebbe stata annoverata tra i miei metodi di cottura preferiti.
Traslocando, però, il cestello di bambù ahimè rimase indietro, ma mi ripromisi di comperarne uno nuovo il prima possibile...
Il tempo richiesto è stato di quasi 12 mesi, nonostante la capillarità di negozi gestiti da cinesi al di là della grande muraglia. Il problema è che, di solito, di cinese o asiatico hanno solo il nome dell'insegna e forse i proprietari.
Fatto sta che ho sudato 7 camicie prima di arrivare alla metà e ovviamente quando meno te lo aspetti... :)
Ma una volta raggiunto l'obiettivo, sono partita a testa bassa: stavolta non mi sarei fermata alle sole verdure o ai gamberi, avrei cucinato anche carne.
Non siate scettici, è molto più semplice di quanto possiate immaginare.
Basta marinare preventivamente la carne e poi aspettare 20 minuti affinché il vapore faccia il suo dovere. Spettacolare.
E in più vi ritroverete del brodo già pronto, che basterà allungare con un pochino d'acqua per ottenere una deliziosa minestra... ma questa è un'altra ricetta :)
Quindi preparatevi, ecco un favoloso:


Manzo al vapore su foglie di cavolo

Ingredienti:
1 tocco di manzo da 300g
4 foglie di cavolo cappuccio
1 cipolla rossa
zenzero in polvere (o fresco, se ne avete)
1 cucchiaio di birra
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio evo
pepe bianco
sale


Tagliamo il tocco di manzo a pezzetti e mettiamolo in un contenitore per la marinatura.


Affettiamo la cipolla e uniamola alla carne. Aggiungiamo zenzero, birra, salsa di soia, olio, sale e pepe.


Mescoliamo il tutto con un cucchiaio e lasciamo riposare in frigorifero per almeno una mezz'oretta.


Nel frattempo prendiamo una pentola del diametro possibilmente uguale a quello del cestello di bambù.
Riempiamola con 4 dita d'acqua e portiamo a bollore.
Prendiamo le foglie di cavolo, laviamole, adagiamole sui ripiani del cestello e mettiamoci sopra la carne.


Impiliamo tutto e quando l'acqua bolle, appoggiamo il cestello sopra la pentola.


Attenzione!!
Il vapore scotta, quindi maneggiamo il cestello con cautela, anche solo aprire il coperchio rischia di provocare scottature.

Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, controlliamo il colore della carne e se ci sembra cotta, possiamo spegnere il fuoco, togliere il cestello di bambù e adagiarlo su un piatto in modo da non perdere il succo della carne che potrebbe scolare.

Manzo al vapore su foglie di cavolo

Utilizzando una paletta d'acciaio, prendiamo le foglie di cavolo e sistemiamole su un piatto.


Non ci resta che aggiungere della salsa di soia, se piace, ed ecco un piatto veloce, sano, ma soprattutto gustosissimo!! ;)

Bon Appétit!!
Share This:        
Read More

mercoledì 15 luglio 2015

Insalata di patate con lenticchie e sgombro

"La nebbia agli irti colli..."

Insalata di patate con lenticchie e sgombro
Insalata di patate con lenticchie e sgombro
Sembrerà strano parlare di nebbia il 15 di luglio, ma da qualche sera si alza una nebbia inquietante, che dura fino a mattina inoltrata.
Il calore non ha subito variazioni, anzi, potrei quasi dire che la temperatura sia aumentata, ma resta comunque strano camminare per strada e non riuscire a vedere a 100 m di distanza -_-'
Forse è tutta colpa di quest'atmosfera tipicamente novembrina, calura a parte, fatto sta che mi ha fatto venire voglia di un piatto nordeuropeo: l'insalata di patate.
Solo che, come al solito, ho leggermente modificato l'idea iniziale :)
D'altronde se gli amici mi chiamano "sperimentatrice culinaria" un motivo ci sarà, no? :)
Patate e maionese restano ancora gli attori principali, ma l'aggiunta di lenticchie e sgombro ha permesso di dar vita a una fantastica:


Insalata di patate con lenticchie e sgombro

Ingredienti:
3 patate rosse
150g di filetti di sgombro sott'olio
150g di lenticchie
2 carote
cavolo rosso
cavolo cappuccio
1/2 cucchiaio di senape all'antica, ovvero senape in grani
3 cucchiai di maionese
salvia
olio evo
sale
pepe bianco


Per prima cosa mettiamo a lessare le lenticchie e le patate.
Quando le lenticchie saranno pronte, mettiamole in un'insalatiera e aggiungiamo il cavolo rosso precedentemente tagliato a pezzetti.


Puliamo, grattugiamo e aggiungiamo al resto le carote.


Prendiamo il cavolo cappuccio, tagliamolo a striscioline e mettiamolo nell'insalatiera.


Scoliamo dall'olio 150g di sgombro e aggiungiamolo alle verdure.


Quando le patate saranno pronte, togliamo la buccia, tagliamole a cubetti e mettiamole nell'insalatiera.


Condiamo con un filo d'olio, il sale, il pepe bianco, una spolverata di salvia, la senape e la maionese.


Mescoliamo il tutto delicatamente, mettiamo in frigo a raffreddare per 5-10 minuti, dopodiché impiattiamo e...


Bon Appétit!!

Share This:        
Read More

venerdì 10 luglio 2015

Pasta fredda (2): Penne, prosciutto cotto e formaggio

Quasi un classico!

Pasta fredda (2): Penne, prosciutto cotto e formaggio
Penne, prosciutto cotto e formaggio
Piano piano, una al giorno, una valanga di paste fredde sta per abbattersi su Foodie in Translation.
Non me ne vogliate...
É estate, fa un caldo pazzesco, la voglia di stare ai fornelli è bassissima. a pranzo bisogna tenersi leggeri altrimenti poi in ufficio il consorte arranca :), quindi non vedo soluzione migliore di questa. Sbaglio?
Oggi, abbiamo preparato un pasta fredda che si avvicina molto ai classici piatti estivi, con protagonisti principali prosciutto cotto e formaggio.
Ovviamente io non mi smentisco mai, quindi non vi aspettate una cosa normale... oltre a questi due ingredienti troverete:


Penne, prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti:
150 g di penne
150g di prosciutto cotto
50g di formaggio morbido
90g di edam olandese
cavolo rosso
1/4 di insalata iceberg
3 carote
olive verdi
olio evo
sale
pepe


Peliamo le carote, tagliamole alla julienne e mettiamole nell'insalatiera.
Prendiamo l'insalata e il cavolo rosso e facciamo delle fette molto sottili.


Mentre la pasta cuoce, prendiamo il prosciutto e i due tipi di formaggio, tagliamo tutto a dadini e via nell'insalatiera.


Scoliamo la pasta e come sempre passiamola sotto un getto di acqua fredda.


Aggiungiamo la pasta e le olive,


condiamo con olio evo, sale e pepe, mescoliamo e... il pranzo è servito!!


Bon Appétit!!
Share This:        
Read More

mercoledì 8 luglio 2015

Pasta fredda (1): Radiatori con salsiccia, peperoni, carote, pomodori e cavolo rosso

Caldo da impazzire!!

Pasta fredda (1): Radiatori con salsiccia, peperoni, carote, pomodori e cavolo rosso
Pasta fredda (1): Radiatori con salsiccia, peperoni, carote, pomodori e cavolo rosso
Caldo. Caldo. Caldo.
Sembra essere questo il leitmotiv degli ultimi giorni.
Si cerca un po' di refrigerio ovunque, soprattutto tra le mura domestiche, il che vuol dire evitare di uscire nelle ore più calde.
Ma se come me siete costretti a  prendere l'auto, trascorrere, anzi perdere, una mattinata intera dietro scartoffie e richieste improponibili... Benvenuti!!!
Non c'è niente di meglio che trascorrere le ore più calde, per la precisione tra le 13 e le 14, sotto il chioppo del sole, dentro l'auto, con davanti a te una coda interminabile e qualche bell'esemplare che cerca di fare il furbetto infilandosi nella coda giusto all'ultimo momento. Perché è ovvio, solo le persone stupide rispettano le regole!!
Soprassediamo...
Bene come avrete capito, la mia mattinata è stata all'insegna del relax :(
E di ritorno a casa, l'ultima cosa a cui aspiravo era accendere i fornelli per lunghe cotture.
Quindi si va alla ricerca di cose già cotte e conservate in frigo :)
Per le proteine la scelta è obbligata, salsiccette già cotte a pezzettini.
Poi faccio razzia di tutte le verdure possibili a disposizione e mi accingo a preparare questa gustosissima pasta fredda.


Radiatori con salsiccia, peperoni, carote, pomodori e cavolo rosso

Ingredienti:
2 carote
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
una manciata di pomodorini
uno spicchio di cavolo rosso
salsicce
100g di radiatori


Peliamo e tagliamo le carote alla julienne (io uso il pelapatate che ha anche la lama per tagliare a julienne).


Laviamo i pomodorini, tagliamoli in 4 spicchi e aggiungiamoli alle carote nell'insalatiera.


Tagliamo il cavolo rosso a pezzetti piccoli e aggiungiamolo al resto.


Nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua per la pasta.
Prendiamo i peperoni e tagliamoli a strisce.


Quando l'acqua per la pasta raggiunge il bollore gettiamoci dentro i peperoni x un paio di minuti, scoliamoli, lasciamoli raffreddare e poi buttiamo la pasta.


Scoliamo la pasta, blocchiamo la cottura mettendola sotto un getto d'acqua fredda e con il fornello ancora caldo, facciamo scaldare le salsicce.


Inseriamo nell'insalatiera peperoni, pasta e salsicce.


Condiamo con sale e olio, mescoliamo e il gioco è fatto.



Bon Appétit!!



Share This:        
Read More