giovedì 15 gennaio 2015

Tagliatelle fatte a mano


Nonna docet!

Tagliatelle fatte a mano
Tagliatelle fatte a mano
Non esiste domenica della mia infanzia in cui mia nonna non si sia messa a tirare le tagliatelle. Ha sempre fatto tutto a mano e senza aiuti esterni, vale a dire solo con la forza delle sue braccia e di un bel matterello lungo quanto la tavola di legno che utilizzava. Forse, se mi piace così tanto avere le mani in pasta e cucinare, è solo colpa sua.
La tradizione dice che per fare la pasta in casa le proporzioni debbano essere 1 a 100. Per ogni uovo, 100 g di farina. Solo che, non tutte le uova sono uguali quindi io tendo sempre ad usare meno farina x fare la fontana iniziale e aggiungerne in seguito in caso di bisogno, così non rischio che l’impasto risulti troppo duro e difficile da maneggiare.



Tagliatelle fatte a mano

Ingredienti:
100g di farina integrale
50g di semola di grano duro
2 uova
10g sale




Disponiamo la farina sulla spianatoia e facciamo un buco in mezzo dove andremo a rompere le uova. Aggiungiamo il sale e, con una forchetta, sbattiamo le uova, incorporando piano piano la farina. Lasciamo la forchetta e cominciamo a maneggiare l’impasto, aggiungendo, se necessario, altra farina, finché la pasta non diventa compatta e bella liscia. Facciamo una palla e avvolgiamola con un panno asciutto e lasciamo riposare più o meno per una mezz’oretta.
Riprendiamo l’impasto, infariniamo la tavola di legno, schiacciamo la pasta, infariniamola, prendiamo il matterello e cominciamo a stenderla.




Quando avremmo raggiunto lo spessore desiderato, infariniamo la sfoglia. Prendiamo la sfoglia e arrotoliamola, lasciando un’estremità leggermente all'esterno.




Prendiamo un bel coltello a lama liscia




e tagliamo le tagliatelle.


Prendiamo le estremità,


districhiamo le tagliatelle, riavvolgendole e poi formando dei nidi. Spolveriamo quindi di farina in modo che le tagliatelle non si attacchino tra loro.


Ora non resta che mettere sui fornelli una pentola con l’acqua. Non appena bolle, aggiungiamo il sale e un filo d’olio che permette alle tagliatelle di non formare dei nodi durante la cottura. Immergiamo la pasta, mescolando spesso, assaggiamo le tagliatelle quando vengono a galla, scoliamo la pasta, condiamola con il sugo con cui abbiamo scelto di accompagnarle e gustiamo.



Bon Appétit!!

Ps: con queste dosi io ho ottenuto 350g di tagliatelle fresche.
Share This:        

0 comments:

Posta un commento