domenica 4 gennaio 2015

Soffici croissant sfogliati al cioccolato!


Il buongiorno si vede dal mattino

Soffici croissant sfogliati al cioccolato!
Soffici croissant sfogliati al cioccolato!

Sin da piccola ho sempre avuto il pallino per le lingue straniere.
Il mio primo incontro con la lingua inglese avvenne prima dei 10 anni ad opera di una nostra amica inglese, professoressa universitaria.
Da quel momento nacque un amore smodato per le lingue straniere che perdura tutt’ora e che mi ha portato a diventare una traduttrice.
Ultimamente mi piace definirmi una cuoca traduttrice. Quindi perché non unire queste mie due passioni? Ecco spiegato il nome del blog.
Torniamo a noi.
Un nuovo giorno non può iniziare se non con una buona colazione.
Per qualche tempo ho avuto la fortuna di vivere in quella magnifica città che è Parigi. È una città che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e per questo ho deciso di iniziare così quest’avventura… ecco a voi i miei



Soffici croissant sfogliati al cioccolato

Ingredienti per circa 16 croissant:

per il lievitino:
15 g lievito di birra fresco
170 g acqua
75 g farina per dolci
75 g farina manitoba

per la sfogliatura:
250 g di burro a temperatura ambiente
20 g di farina

per la pasta sfoglia:
200 g farina per dolci
200 g farina manitoba
1 tuorlo d’uovo
100 g di zucchero (io uso dello zucchero che ho aromatizzato alla vaniglia, clicca qui per seguire la ricetta)
10 g di sale
125 ml di latte
buccia di limone o arancia
30 g di burro a temperatura ambiente

per il ripieno:
150g di cioccolato fondente o al latte (in base ai gusti)



Per prima cosa dobbiamo preparare il lievitino.
Mescoliamo in una ciotola capiente il lievito, l’acqua e le due farine.
Lasciamolo riposare per un’oretta coperto con un panno in un luogo lontano da correnti d’aria.
Ora prepariamo il burro per la sfogliatura: facciamolo a pezzetti, mescoliamolo con i 20 g di farina



e ridiamogli la forma di un panetto.



Prendiamo un foglio di carta da forno (60x40 cm circa), pieghiamolo a metà, inseriamo il panetto di burro



copriamolo con l'altra metà del foglio



e con un matterello stendiamolo delicatamente fino a formare un foglio di burro di circa 28x20 cm.



Riporre in frigorifero per un’ora.
Mescoliamo le due farine che ci serviranno per fare la pasta sfoglia.
Trascorsa un’ora il lievitino sarà pronto.
Prendiamo la ciotola, aggiungiamo un paio di cucchiai di farina e mescoliamo. Aggiungiamo il tuorlo d’uovo e continuiamo a mescolare, finché il tuorlo non verrà completamente incorporato nell'impasto. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, parte della farina e il sale. Mescoliamo, aggiungiamo il latte e la farina restante. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e alla fine grattugiamoci sopra la buccia di un limone o di un’arancia. Aggiungiamo i 30 g di burro e continuiamo a mescolare finché non otterremo un composto liscio e omogeneo. Copriamo con la pellicola, mettendola a contatto con l’impasto, e riponiamo tutto in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, prendiamo dal frigorifero prima il burro in modo che si scaldi leggermente, poi la pasta sfoglia, infariniamo il piano di lavoro, rovesciamoci sopra l’impasto, infariniamolo e delicatamente stendiamolo con il matterello fino a formare un rettangolo di circa 38x20cm. Sistemiamo il burro in modo da occupare i due terzi della pasta. Pieghiamo la parte di pasta libera dal burro verso il centro, poi prendiamo l’altra estremità e richiudiamola verso il centro, a mo’ di portafoglio. Chiudiamo bene i bordi della pasta, avvolgiamola nella carta forno e mettiamola in frigorifero per circa 20 minuti.
Riprendiamo la pasta, stendiamola di nuovo e ripetiamo le pieghe come nel passaggio precedente. Chiudiamo bene i bordi, riavvolgiamola nella carta forno e rimettiamola di nuovo in frigorifero per altri 20 minuti. Ripetiamo lo stesso procedimento un’altra volta.
La terza e ultima piega è uguale alle precedenti, ma non dobbiamo chiudere i bordi. Mettiamo in frigorifero per 15 minuti.
Ora non ci resta che stendere di nuovo la pasta in una sfoglia rettangolare sottile 7-8 millimetri, quindi tagliamola formando circa 16 triangoli.
Incidiamo leggermente la base del triangolo, inseriamo un pezzettino di cioccolato e arrotoliamo. Disponiamo i croissant su una teglia ricoperta di carta da forno, facendo attenzione a mettere la punta di chiusura a contatto con la teglia e lasciandoli ben distanziati.
Copriamo la teglia con un panno e lasciamo lievitare finché i croissant non raddoppieranno (io li lascio anche una notte intera).




Inseriamo la teglia nel forno ventilato preriscaldato a 160° e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Alziamo la temperatura a 180° e continuiamo a cuocere per altri 5 minuti o finché i croissant non avranno raggiunto la giusta doratura.
Nel caso vogliate fare scorta di croissant, basta congelarli subito dopo la formatura senza farli lievitare. Basterà poi tirarli fuori dal congelatore almeno 6 ore prima, lasciarli raddoppiare di volume e cuocerli come indicato sopra.
A questo punto non resta nient’altro da fare se non gustare i croissant appena sfornati.




Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento