sabato 21 marzo 2015

Salsa BBQ homemade


TGITW: Thank God It's The Weekend

Salsa BBQ homemade
Salsa BBQ homemade
Il week-end è finalmente arrivato.
Il ketchup è già fatto e quindi non resta che sperimentare una nuova salsa. Non sono mai stata una grande amante dei fast food, a casa mia le uniche salse conosciute erano maionese e talvolta ketchup, quindi la salsa barbecue era pressoché una sconosciuta.
Com'è possibile che ora sia una delle mie salse preferite?? È presto detto: in un caldo pomeriggio assolato, ci siamo fermati in un centro commerciale. Avevamo saltato il pranzo, lo stomaco cominciava a brontolare e quando il naso percepì un fantastico odore di carne cotta alla griglia, non ci restava altro da fare se non sederci ed ordinare nell'unico locale che non sprigionasse odore di patatine fritte, nonostante il nome indicasse una cucina di ispirazione americana. Eravamo fiduciosi. Ordinammo carne: bistecca lui, costine io. Come accompagnamento c'erano due salse: una al formaggio e una simile al ketchup, ma più scura.
La provo, non la provo... ma sì, dai, perché no... non era ketchup, ma salsa BBQ. Da quel giorno è entrata di diritto tra le mie preferite. Questa è la versione Memphys-style.



Salsa BBQ homemade


Ingredienti:
260g di ketchup
130g di acqua
65g di aceto di mele
5 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaio di salsa Worcestershire




Mettiamo tutti gli ingredienti in una padella e facciamo cuocere a fuoco forte finché non bolle.




Abbassiamo la fiamma, continuiamo a mescolare e lasciamo cuocere per un'oretta. La salsa è pronta.





Mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica, facciamo raffreddare e usiamola per glassare la carne da fare alla griglia o come salsa d'accompagnamento.


Bon Appétit!!


Ps: con queste dosi  ho ottenuto 260g di salsa BBQ.
Share This:        

0 comments:

Posta un commento