Una tragedia sfiorata!
Crostata alla marmellata di fragole |
Uno di quei sabati successe un patatrac, nel vero senso della parola... il dolce appena sfornato cadde per terra!!!
E ora? Che facciamo? Chiamiamo i ragazzi e diamo la triste notizia... Il dolce è caduto!
Dall'altra parte del filo, una voce timorosa chiese:"Ma è proprio immangiabile?"
In realtà era ancora nella tortiera, era caduto di piatto e si era solo rotto un pochino ai bordi, quindi mangiabile sì, presentabile un po' meno. Si decretò all'unanimità che dell'apparenza non ci importava un fico secco e che potevamo procedere senza indugi.
Decisi allora di tagliarlo in piccoli scacchi e via, direzione "Torta Nuziale", il Passetto per chi non è del luogo.
Morale della favola? Quella sera spazzolammo via la crostata come mai prima. Eravamo in 4, come sempre, e dopo un primo e un secondo, di crostata ne rimasero solo due o tre scacchetti, perché tra una chiacchiera e l'altra il dolce scomparve a poco a poco.
Ebbene sì, come avrete immaginato oggi finalmente riesco a farvi vedere la mia crostata, che tra l'altro avrebbe dovuto fungere da sorpresa di compleanno per Francesco e Luca... diciamo che ho un mesetto di ritardo... però gli auguri sono arrivati in tempo... perdonata? (^_^)'
Crostata alla marmellata di fragole
Ingredienti:
1 panetto di pasta frolla (vedi qui)
marmellata di fragole homemade (o quella che preferite)
Prendiamo una teglia per crostate e ricopriamola con la carta forno (per rendere il tutto più semplice, io bagno un pochino la carta, la accartoccio e poi la stendo dentro la teglia prescelta).
Prendiamo il panetto di pasta frolla, togliamone 1/3, che useremo in seguito per la decorazione, e appoggiamo la parte restante nella tortiera ricoperta. Con le dita e il palmo della mano stendiamo l'impasto delicatamente fino a ricoprire tutto lo spazio disponibile, facendo in modo che i bordi siano un pochino rialzati.
Aggiungiamo la marmellata e livelliamola bene con il dorso del cucchiaio in modo che la superficie sia abbastanza piatta.
Accendiamo il forno a 180°C e passiamo alla decorazione centrale.
Riprendiamo la pasta messa da parte e facciamo tante striscioline sottili che posizioneremo prima orizzontalmente e poi verticalmente sulla marmellata, facendo attenzione che le estremità siano appoggiate ai bordi.
Quando avremo creato tutte le strisce, con la pasta che avanza facciamone un'altra più sottile e più lunga per coprire l'intero perimetro della crostata, in modo da coprire le attaccature del reticolato.
Inforniamo e attendiamo 30-40 minuti, finché i bordi e le strisce non abbiano assunto un bel colorito.
Quando la crostata è cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare, onde evitare di romperla nel passaggio dalla tortiera al piatto da portata. Portiamo in tavola e...
Bon Appétit!!