martedì 14 aprile 2015

Insalata di polpo e verdure

Ottimo antistress naturale!

Insalata di polpo e verdure
Insalata di polpo e verdure

Sei stressato? Vorresti prendere a pugni il mondo? No panic!
Comprati un polpo!
L'importante è che sia fresco!
No, non sto impazzendo! 😂
È solo che il polpo fresco ha bisogno di essere battuto! Le sue carni, molto magre e ricche di calcio, fosforo e potassio, presentano molte fibre di tessuto connettivo che non si sciolgono durante la cottura e che, se non venissero rotte, risulterebbero troppo dure e gommose da masticare.
Ecco quindi perché il polpo è un nostro grande amico: ci sazia senza farci ingrassare e si lascia prendere a pugni.
Torniamo seri, non è assolutamente un'istigazione alla violenza, ma un dato di fatto. Il polpo va battuto, di solito lo si fa con il batticarne, ma se ne sei sprovvisto, bisogna trovare un sostituto e così ho fatto 😜
E se non sei stressato puoi sempre comperare del polpo surgelato, già battuto e pronto all'uso.
Con questo mollusco ci si fa di tutto, ma prima deve essere lessato.
Ma come lo lesso un polpo che anche piccolino pesa almeno 1kg? Avrò bisogno di un pentolone da strega? Assolutamente no! Anzi, ho scoperto che il polpo si lessa senza acqua!
Mentre ero dal pescivendolo, un signore anziano, sicuramente un vecchio pescatore, spiega ad una signora che il polpo si cuoce senza niente, lo si mette in una pentola, si copre e via. Lì per lì ho pensato, va beh ho capito male io, non mastico ancora lo spagnolo, quindi ho frainteso. Il dubbio però rimaneva. Torno a casa col mio bel polpo, lo pulisco, lo batto e mentre riposa, mi metto a gironzolare per internet e che ti scopro? Che avevo capito perfettamente, il polpo, come direbbe un compaesano, "se coce 'ntell'acqua sua". Scettica, ci provo. Uso un coperchio di vetro così da vedere quello che succede dentro e... dopo qualche minuto cominciano a vedersi delle bollicine rosso violacee e l'acqua esce!! 😲
Cottura perfetta!
A questo punto non resta che lasciarlo raffreddare, tagliarlo e usarlo come più ci piace. Io ho fatto un'insalata.


Insalata di polpo e verdure

Ingredienti

1 polpo fresco da circa 1,5 kg
6-8 foglie di lattuga (dipende da quanto sono grandi)
olive verdi
1 peperone rosso
2 patate medie
ceci lessati
sale
pepe
olio evo
prezzemolo


Per prima cosa puliamo il polpo: togliamo il becco e gli occhi. Svuotiamo la sacca della testa e laviamolo benissimo sotto l'acqua fredda, facendo bene attenzione a togliere tutta la sabbia che possa essersi annidata all'interno delle ventose. Battiamolo per una decina di minuti ed è pronto per essere messo in una pentola con coperchio.


Come già detto non aggiungiamo niente, neanche il sale, perché il polpo è saporito di suo; chiudiamo, accendiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere senza mai aprire per una quarantina di minuti. Come vedete si è formata un bel po' di acqua! :)


I tempi di cottura potranno variare in base al peso del polpo, quindi passati 40 minuti togliamo il coperchio, punzecchiamo con una forchetta e se la carne risulta tenera, il polpo è cotto. Altrimenti facciamo continuare la cottura, facendo la prova forchetta ogni 20 minuti circa.
Rimettiamo il coperchio e lasciamo raffreddare il mollusco nella sua acqua.
Nel frattempo mettiamo a lessare le patate intere e con la buccia. Quando saranno cotte, ci vorrà circa un'ora a partire dal bollore, ma anche stavolta dipende da quanto sono grandi; io per sicurezza faccio sempre la prova forchetta: se riusciamo a infilare i rebbi nella patata senza trovare resistenza, allora è pronta. Lasciamole raffreddare, togliamo la pelle e poi tagliamole a fettine sottili.
Puliamo il peperone, eliminiamo i semi e i filamenti interni e tagliamo a strisce.
Prendiamo le foglie di lattuga, laviamole e lasciamole a scolare.
Prendiamo di nuovo il polpo, che oramai sarà freddo, e cominciamo a tagliarlo. Lasciamo i tentacoli abbastanza lunghi e facciamo il resto a pezzi più o meno grandi.
Ora non ci resta che impiattare.
Posizioniamo 3 o 4 foglie di lattuga, facciamo uno strato di patate e uno strato di polpo (non i tentacoli), "circondiamo" tutto con dei tentacoli, posizioniamo i peperoni a raggiera con al centro le olive e cospargiamo di ceci. Un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo d'olio, una spolverata di prezzemolo ed ecco pronto un piatto gustoso, salutare e bello da vedere.


Bon Appétit!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento