lunedì 6 aprile 2015

Focaccia morbida integrale

Come tradizione comanda!!

Focaccia morbida integrale
Focaccia morbida integrale
La tradizione prevede scampagnate nel giorno di Pasquetta... parchi o simili. Ebbene, noi come sempre andiamo controcorrente. Un po' ci aiuta il cielo che dalla finestra sembra sempre più assumere un colorito grigio scuro tendente al nero, un po' ci aiuta la bronchite del consorte, che ci ha permesso di trascorrere un fantastico ponte di Pasqua all'insegna di coperte, minestrina e medicine.
Ma facciamo finta di aver steso un plaid su un bel prato verde, circondati da alberi che ti riparano dai raggi cocenti del sole e allietati dal soave canto degli uccellini... cosa avrei preparato da pranzo? Sicuramente qualcosa che avrebbe richiesto poco impegno sul posto... e quindi cosa c'è di meglio di una focaccia soffice, che ti lascia le mani belle unte, tagliata a metà e farcita con salumi e ogni altro ben di Dio?
Ecco quindi la:


Focaccia morbida integrale

Ingredienti per l'impasto:
500g di farina integrale
15g di lievito fresco di birra
400ml di acqua
20g di olio evo
10g di sale

Ingredienti per la salamoia:
65ml di acqua
65g di olio evo
10g di sale


Per prima cosa prepariamo il composto di olio, sale e acqua che verseremo sopra la focaccia una volta stesa. Per mescolare bene il tutto senza troppa fatica, basta prendere un barattolo di vetro con il coperchio e inserire all'interno l'olio evo, il sale e l'acqua.




Chiudiamo il coperchio e scuotiamo come avessimo in mano uno shaker. A questo punto la salamoia è pronta e possiamo lasciarla da parte, scuotendola ogni tanto.
Passiamo all'impasto: prendiamo una ciotola capiente, facciamoci sciogliere il lievito con un pochino d'acqua, incorporiamo la farina, l'olio, il sale e l'acqua. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio e quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, copriamo con un panno e lasciamo lievitare un'oretta.




Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo una teglia, copriamola con carta da forno, versiamoci sopra il composto e stendiamolo delicatamente usando i polpastrelli.




Lasciamo riposare un'altra mezz'oretta, dopodiché facciamo di nuovo i buchi con le dita, prendiamo il barattolo con la salamoia, agitiamolo un'ultima volta e lentamente versiamone il contenuto sulla focaccia, riempiendo ogni fossetta.




Anche se sembra troppa, usiamo tutta la salamoia preparata: verrà assorbita senza alcun problema e servirà a rendere la focaccia morbida e bella unta.




Lasciamo riposare per una mezz'oretta e accendiamo il forno alla temperatura massima (per me 240°C). Inforniamo e abbassiamo subito la temperatura a 220°C, lasciamo cuocere un quarto d'ora, poi, senza aprire il forno, abbassiamo di nuovo la temperatura a 200°C. Dopo altri 15 minuti circa, la focaccia dovrebbe aver assunto un bel colorito dorato e dovrebbe essere quindi cotta. Per sicurezza apriamo il forno e solleviamo delicatamente la focaccia in modo da vedere se il fondo è ben cotto.




Se tutto procede come dovrebbe, spegniamo il forno, tiriamo fuori la focaccia e lasciamola raffreddare un pochino prima di servirla. Dopodiché facciamo largo alla fantasia e farciamola come più ci piace.



Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento