venerdì 3 aprile 2015

Pollo in padella alle erbe aromatiche


Proprio come una bambina piccola!

Pollo in padella alle erbe aromatiche
Pollo in padella alle erbe aromatiche
Girovagando per le montagne e per i castelli dei dintorni, ho fatto una scoperta che non avrei mai e poi mai immaginato. Ho esultato proprio come una bambina piccola che si ritrova tra le mani un regalo inaspettato.
Dopo aver perso le mie certezze sull'inizio della primavera, che nell'emisfero boreale comincia con l'equinozio di primavera che può cadere il 20 o il 21 di marzo e quindi la data può variare, ho dovuto rivedere anche la convinzione che le cicogne vivessero solo nel nord dell'Europa costruendo i loro nidi sui comignoli delle case. Ebbene, udite udite, per la prima volta in vita mai ho visto delle cicogne. E non in uno zoo, ma in libertà. Appollaiate sui loro bei nidi sopra un tronco di palma o sopra i tralicci dell'alta tensione, oppure cercando qualcosa di mangiare nei campi circostanti. E tutto questo nell'estremo sud dell'Europa.
Sono degli uccelli buffi, soprattutto quando camminano, muovendo la testa avanti e indietro, ma quando spiegano le loro ali e volano alte nel cielo riacquistano subito una maestosità incredibile. Non appena ho realizzato che l'uccello che avevo visto passare sopra la mia testa non fosse un airone, ma una cicogna, mi si è stampato in faccia un sorriso a 32 denti e ho continuato a battere le mani e a sorridere incredula, proprio come una bambina :)
La ricetta che sto per scrivere non ha però niente a che fare con le cicogne, tranquilli. Trattasi di semplicissimo pollo :)



Pollo in padella alle erbe aromatiche

Ingredienti per 2:
1/2 pollo
alloro
coriandolo
dragoncello
origano
rosmarino
salvia
timo
1 spicchio d'aglio
buccia di limone
curcuma
zenzero
olio evo
pepe
sale
1 bicchiere abbondante di birra



Facciamo scaldare una padella, mettiamo l'olio e l'aglio, poi aggiungiamo la carne tagliata a pezzi e tutte le erbe aromatiche, la buccia di limone, la curcuma, lo zenzero, il sale e il pepe.




Facciamo rosolare la carne da ambo i lati, finché non assume un bel colorito dorato, dopodiché aggiungiamo la birra e lasciamo cuocere una mezz'oretta o fino a consumare tutto il liquido.




Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento