Un dolce peccaminoso!
Crostata integrale cocco-cioccolato |
Pensa che ti ripensa, mi si è accesa la lampadina. Subito dopo l'esame, per festeggiare ho preparato una crostata integrale, contenente due ingredienti che, secondo me, insieme fanno faville: cocco e cioccolato. È un dolce che fa venire l'acquolina in bocca solo guardandolo, non è affatto complicato, ha solo un difetto: è talmente buono, che non smetteremmo mai di mangiarlo.
Crostata integrale cocco-cioccolato
Ingredienti
Per l'impasto
300g farina integrale
150g di burro
150g di zucchero vanigliato
1 uovo intero
1 tuorlo
un pizzico di sale
Per la farcitura
3 albumi
150g di zucchero
150g di farina di cocco
100ml di latte
200g di cioccolato
Ingredienti
Per l'impasto
300g farina integrale
150g di burro
150g di zucchero vanigliato
1 uovo intero
1 tuorlo
un pizzico di sale
Per la farcitura
3 albumi
150g di zucchero
150g di farina di cocco
100ml di latte
200g di cioccolato
Per prima cosa dobbiamo preparare l'impasto. Forniamo una fontana con la farina e al centro mettiamo lo zucchero, l'uovo intero, il tuorlo e il sale. Prendiamo il burro, che avremo tolto dal frigorifero per far ammorbidire un pochino, e lo tagliamo a tocchetti. Mescoliamo tutto e quando avremo un impasto liscio e sodo, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare una mezz'oretta in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la farcitura mettendo in un pentolino gli albumi e lo zucchero, lo poniamo sul fuoco a bagnomaria e mescoliamo finché lo zucchero non si scioglie. A questo punto togliamo dal fuoco, aggiungiamo la farina di cocco, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Togliamo la pasta frolla dal frigorifero, mettiamo un foglio di carta forno sulla teglia e stendiamola con le mani, facendo attenzione a lasciare i bordi parecchio alti.
Cospargiamola con il composto di albumi e cocco e inforniamo per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Mentre la crostata cuoce, facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato in pezzi insieme al latte, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno finché il composto non è fluido.
Una volta che la crostata è cotta, togliamola dal forno e versiamoci sopra il cioccolato fuso.
Lasciamo raffreddare tutto per bene e mettiamo in frigorifero fino al momento di mangiarla.
Bon Appétit!!
Ps: ho sempre tenuto in frigo questa torta tra una degustazione e l'altra e si è mantenuta bene per quasi una settimana, non è durata più a lungo :)
0 comments:
Posta un commento