martedì 21 aprile 2015

Plumbellone (un po' plumcake, un po' ciambellone)

Sbagliando... s'inventa!

Plumbellone ( un po' plumcake, un po' ciambellone)
Plumbellone ( un po' plumcake, un po' ciambellone)
Presa dall'euforia per il ben riuscito pane in cassetta e lo splendido lavoro svolto dallo stampo di ultima generazione, non ci ho pensato su due volte e mi sono cimentata in un'altra ricetta che richiedeva proprio l'uso dello stampo, stavolta per un plumcake.
Prendåiamo un altro foglio di carta forno, passiamo l'ora successiva a ricreare l'opera d'arte, poi lasciamola da parte e immergiamoci nella preparazione di quello che doveva essere un semplicissimo plumcake bicolore.
Ma... allora, cosa avrei inventato?
Ebbene una volta sfornato è apparso chiaro che lo stampo aveva fatto il suo lavoro con il pane, il cui impasto era abbastanza fermo e compatto, ma non si può dire la stessa cosa con il composto per la torta, che ovviamente è risultato più liquido e ha perciò 'allargato' le pareti dello stampo, dando vita a una forma tutta particolare.
Ecco come nasce il:



Plumbellone (un po' plumcake, un po' ciambellone)


Ingredienti:
250ml di olio di girasole
100ml di latte
4 uova
300g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
25g di cacao in polvere amaro


In una ciotola mettiamo l'olio, lo zucchero, il latte e le uova e mescoliamo con un cucchiaio o una frusta manuale finché il composto non diventa omogeneo.


Aggiungiamo la farina, il lievito e continuiamo a mescolare.


Quando il composto sarà ben amalgamato, mettiamone metà in un'altra ciotola e aggiungiamo il cacao in polvere, facendolo incorporare bene.
Nel frattempo accendiamo il forno a 180°C e prepariamoci a inserire nello stampo i due composti, alternandoli.
Prima ho messo la parte bianca, poi quella con il cacao e alla fine, usando la frusta molto delicatamente, ho cercato di mescolare i due composti.


Inforniamo per circa 40 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino.
Come accennato all'inizio, lo stampo ha retto, ma non troppo e dal forno è uscito questo "plumbellone".


Non è un plumcake, perché le pareti dello stampo non sono rimaste rigide, ma non è nemmeno un ciambellone perché fatto usando un simil stampo da plumcake :D... Vi siete persi?
Pas de soucis!
Il plumbellone è durato una settimana scarsa, ce lo siamo pappato a colazione e come facilmente potrete immaginare era proprio cattivissimo! :) ;)


Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento