martedì 4 agosto 2015

Chili con carne (meno peperoni)

L'ideale in estate! :)

Chili con carne (meno peperoni)
Chili con carne (meno peperoni)
Sfruttando le temperature meno asfissianti del fine settimana, mi sono cimentata in una ricetta che mi fa impazzire, ma che non avevo mai preparato da sola.
Sono una grande amante della cucina piccante, quindi tutto quello che è messicano... me piace!
Non so cosa mi abbia fatto venire voglia di chili, fatto sta che tutto a un tratto mi sono detta: E chili sia!
In seguito ho realizzato, scoprendo l'uovo di Colombo, che questo piatto in realtà altro non è se non un semplicissimo spezzatino con fagioli e peperoni... semplice, ma è di una bontà indescrivibile! :)
Normalmente il chili richiede la presenza dei peperoni e il soffritto classico è facoltativo, ma essendo a corto di peperoni e avendo già deciso che il menù avrebbe previsto chili... ho fatto un po' a modo mio... come sempre :)


Chili con carne

Ingredienti:
400g di carne (300g manzo e 100g di maiale)
200g fagioli rossi secchi
1 carota
1/2 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
1 lattina di birra
1 barattolo di pomodoro
peperoncino
origano
sale
pepe
olio evo


La sera prima mettiamo in ammollo i fagioli e lasciamoli così per almeno 12 ore.
Prepariamo il classico soffritto di carota, sedano e cipolla tritando bene il tutto.


 In una pentola scaldiamo l'olio, lo spicchio d'aglio e una puntina di peperoncino piccante (non vi fate ingannare dalle apparenza, il peperoncino che uso è indiavolato, quindi ne serve pochissimo),


poi aggiungiamo le verdure.


Nel frattempo, tagliamo la carne a piccoli tocchetti più o meno regolari


e poi aggiungiamola al soffritto, insieme alla foglia d'alloro, ai chiodi di garofano, l'origano, il sale e il pepe.


Quando la carne sarà ben rosolata aggiungiamo i fagioli scolati dall'acqua di ammollo,


mescoliamo qualche minuto, poi aggiungiamo la birra.


Lasciamo cuocere a fuoco medio-alto finché il liquido non evapora, dopodiché versiamo il pomodoro.


Mescoliamo per bene e copriamo tutto con acqua tiepida.


Abbassiamo il fuoco e, mescolando di tanto in tanto, lasciamo sobbollire a fuoco lento per 3 ore circa o finché il chili non sia bello denso.


A questo punto abbiamo due alternative: facciamo raffreddare e ci gustiamo un fantastico chili per cena, oppure resistiamo, lo lasciamo riposare per un giorno intero e all'indomani serviremo una bomba irresistibile.
A voi la scelta... provate ad indovinare cosa ho fatto io ;)

Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento