Conservamania!!
Marmellata di pesche |
L'anno scorso con i pomodori non è andata proprio a buon fine... diciamo che fu colpa degli attrezzi non adeguati e la sterilizzazione dei barattoli pieni non ha avuto successo.
Quest'anno ci ho riprovato con le marmellate.
Dopo aver chiesto consulto a mio fratello che fa le marmellate da Dio e un po' di creatività posso dire che è venuta un marmellata di pesche da urlo!!
Marmellata di pesche
Ingredienti:
1kg di pesche
500g di zucchero di canna integrale
cannella in polvere
1 limone
Laviamo bene le pesche e tagliamole a pezzi.
Mettiamole in una pentola capiente e aggiungiamo lo zucchero, il succo del limone e la cannella.
Facciamo cuocere a fuoco medio e quando comincia a bollire abbassiamo la fiamma al minimo.
Proseguiamo la cottura mescolando continuamente finché la frutta non risulti spappolata e la marmellata sia abbastanza densa.
Il trucchetto per capire quando dobbiamo spegnere il tutto è mettere un piattino nel congelatore, tirarlo fuori dopo 5 minuti e fare la prova della goccia: lasciamo cadere una goccia del composto sul piattino, se la marmellata è pronta la goccia non scivolerà, altrimenti dovremo cuocere ancora un po'. La mia ha cotto per circa un'ora e mezzo.
Una volta pronta, versare la marmellata in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, chiuderlo bene e metterlo a testa in giù per un giorno.
Se il coperchio del barattolo non fa clic-clac, vuol dire che il sottovuoto è riuscito, altrimenti dobbiamo cambiare il tappo e far bollire il barattolo per almeno 35-40 minuti a partire dal bollore dell'acqua.
La cottura in realtà è stata un po' problematica, ma non tutti i mali vengono per nuocere :)
Mentre sobbolliva tranquilla, ho sfiorato accidentalmente un tasto e la temperatura della piastra è salita al massimo. Fortunatamente mi sono accorta subito che qualcosa non andava e ho cercato di rimediare, ma sentivo che qualcosa sotto aveva cominciato ad attaccarsi...
Risultato? Una piccola parte di caramello si era saldato alla pentola e, sebbene la consistenza non fosse ancora perfetta, ho dovuto togliere tutto dal fuoco e invasare.
Morale della favola: forse la consistenza non è ideale perché le pesche non si sono spappolate completamente, ma il gusto del caramello è più accentuato del solito e nell'insieme la marmellata è strepitosamente buona.
Vedere il consorte correre a lavarsi il viso come un bambino dopo una merenda a base di pane e marmellata non capita tutti i giorni!
... quasi quasi la prossima volta faccio di nuovo in modo che la temperatura si alzi accidentalmente per qualche secondo!!! :D
Bon Appétit!!
0 comments:
Posta un commento