martedì 22 dicembre 2015

Aguglie alla piastra!

Natale sta arrivando!

Aguglie alla piastra
Aguglie alla piastra

Il Natale è alle porte e non si riesce mai a fare tutto. Tra l'impacchettamento dei regali, le lavatrici da fare e le pianificazioni dei menù... si corre come dei matti e il tempo da trascorrere davanti al pc è inevitabilmente vicino allo 0! :(
Ma si sa, a Natale si sta tutti insieme e quindi ne vale la pena... e chissà che non sia un bianco Natale quello in arrivo... qui con 16°C di media, tutto sembra tranne che inverno.
Babbo Natale non ha di sicuro bisogno delle renne e della slitta... a meno che non viaggi sulla spiaggia!! :D
Perciò oggi una ricettina veloce veloce, che non richiede più di 15 minuti, ma che vi farà leccare i baffi!
Il pesce che ho preparato non si trova spesso dal pescivendolo, ma quando lo vedo non riesco a farne a meno. Sto parlando dell'aguglia, detta anche Belone belone.
Presente nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, presenta una forma affusolata e un becco corneo sottile e flessibile. Ha uno scheletro di colore verde-azzurro ma, in compenso, presenta delle carni molto pregiate e ricche di omega3, visto che è un pesce azzurro.
Non è difficile da pulire, basta fare un taglio sotto la pancia e togliere le interiora e ha un prezzo molto abbordabile. Esistono vari modi per cucinare l'aguglia, ma i più usati sono la frittura o la griglia... io ho scelto la seconda! :D
Se vi capita di avvistarla nel banco pesce, mi raccomando, non fatevela sfuggire, ne vale veramente la pena! :D


Aguglie alla griglia

Ingredienti per 2:
500g di aguglie
sale
pepe
limone
olio evo


Puliamo le aguglie togliendo le interiora e passiamole sotto l'acqua fredda.
Facciamo scaldare la bistecchiera e, quando sarà calda, mettiamole a cuocere.


Facciamo rosolare per bene da entrambi i lati, adagiamo su un piatto, condiamo con sale, pepe, olio evo e il succo del limone et voilà! Il piatto è pronto!

Aguglie alla piastra

Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento