E alla fine arriva la zucchina!
Zucchine ripiene con verdure e cous cous |
Quando l'ho vista lì sul banco del fruttivendolo, nonostante la spesa dal contadino fatta due giorni prima, non sono proprio riuscita a resistere...
Ne ho prese 4, vedendole già belle ripiene... solo che avevo sognato una farcitura a base di funghi o fagioli insieme alla salsiccia... sì, lo so ho dei gusti pesanti, che ci posso fare... Ma per fortuna c'è il consorte che ridimensiona tutto e mi riporta sulla retta via ;)
Eccomi dunque a fare i conti con cous cous e verdure, anche se i funghi sono riuscita a metterli comunque!! :D
Sono una carnivora nata, talvolta guardo le ricette senza ciccia e non mi ispirano, ma basta poco per ricredermi... basta sperimentare e assaggiare!
Lo devo ammettere, queste zucchine ripiene sono venute bene e verranno sicuramente riproposte, a patto di mangiarle subito, perché, diversamente da tanti altri piatti, questo il giorno dopo non si insaporisce di più, anzi ;)
"Zucchine ripiene di verdure e cous cous"
4 zucchine tonde
1 manciata di pomodorini
4 gambi di fungo
1 cipolletta fresca
1 spicchio d'aglio
100g di cous cous
olio evo
sale
Laviamo le zucchine, togliamo la parte alta senza buttarla e svuotiamola facendo molta attenzione e tenendo da parte la polpa.
Tritiamo la polpa delle zucchine, i pomodori, la cipolletta fresca, i gambi dei funghi e l'aglio.
Saltiamo tutto il ripieno su una padellina con un filo d'olio e lasciamo cuocere circa 5 minuti.
Nel frattempo scaldiamo dell'acqua e versiamola sul cous cous (le istruzioni per cuocere il cous cous le potete trovare qui), a cui aggiungeremo le verdure tritate.
Saliamo, pepiamo e condiamo con un filo d'olio, dopodiché con un cucchiaio riempiamo fino all'orlo le zucchine svuotate.
Premiamo leggermente il ripieno, saliamo di nuovo e copriamo con la parte superiore.
Mettiamo in forno caldo a 180°C e cuociamo per circa 35 minuti. Sforniamo e mangiamo le zucchine belle calde.
Bon Appétit!!
0 comments:
Posta un commento