Funghi freschi di bosco!
Frittata con i finferli |
Già il solo toccarli rilasciava un profumo di sottobosco che, se devo essere sincera, non avevo mai sentito prima, forse da piccola quando raccoglievamo i funghi in montagna con la famiglia.
Considerando poi che in quella bancarella avevamo già fatto acquisti e conoscevamo la qualità dei prodotti venduti... in sintesi abbiamo fatto scorta di funghi e ci abbiamo preparato dei piatti favolosi.
L'ideale sarebbe stato condirci delle tagliatelle, ma avrei dovuto prepararle e questo avrebbe richiesto troppo tempo, così, non riuscendo proprio a resistere alla tentazione, abbiamo fatto la ricetta più veloce: una frittata, in modo da avere un piatto dal gusto delicato, ma che, allo stesso tempo, avrebbe esaltato il sapore dei funghi.
Basta, non ve la faccio più lunga.
Passiamo subito alla ricetta. :)
Frittata con i finferli
Ingredienti per 2
50g di funghi finferli freschi
2 uova grandi o 3 medie
dragoncello fresco
20g di burro
sale
Prendiamo i funghi e passiamoli delicatamente sotto l'acqua corrente, più che altro per togliere la terra dalla parte bassa.
Mettiamo in una padella una noce di burro e, quando si sarà sciolta, aggiungiamo i funghi, che lasceremo cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo rompiamo le uova, condiamole con un pizzico di sale e sbattiamole in modo da far incorporare aria. Versiamole nella padella coi funghi e lasciamo cuocere. Spezzettiamo qualche fogliolina fresca di dragoncello e aggiungiamola al resto.
Possiamo scegliere di far cuocere la frittata senza mescolare le uova oppure decidere di muoverle in modo da preparare delle uova strapazzate.
Io ho optato per delle uova "quasi strapazzate" :D
A questo punto, non ci resta che correre a tavola perché l'acquolina in bocca sta raggiungendo livelli indecenti :D e papparci questa delizia!!
Bon Appétit!!
0 comments:
Posta un commento