martedì 29 marzo 2016

Frittata con la coratella d'agnello

Sfasati dal cambio dell'ora!!

Frittata con la coratella d'agnello
Frittata con la coratella d'agnello
Le feste sono appena terminate e dovremmo essere carichi di energia grazie a ben 4 giorni di pace, riposo e libertà... e invece no. Stamattina le forze sembrano proprio assenti, chissà, magari è colpa del cambio d'orario che scombussola sempre tutto. Quest'anno pensavamo che sarebbe stata meno dura visto che avevamo un giorno di vacanza per abituarci a dormire un'ora in meno...
Il problema resta, avere il sole fino quasi alle 8 e mezzo di sera è fantastico, i tempi si allungano, ti ritrovi ad andare a dormire tardissimo e al mattino poi è dura alzarsi, almeno per me e neanche il caffè sembra essere una soluzione.
Pazienza, piano piano ci abitueremo anche all'ora legale, riprenderemo i ritmi consueti e tutto ritornerà alla normalità.
Nel frattempo oggi voglio proporvi la ricetta con cui abbiamo festeggiato la Pasqua.
Anche se di solito si dovrebbe mangiare per colazione, noi abbiamo fatto un'eccezione (forse causata anche dal cambio d'orario) e ci abbiamo fatto pranzo.
Sì, lo ammetto questa Pasqua è stata un po' sui generis, niente pranzo sfarzoso, uovo di cioccolato a parte, perché abbiamo puntato tutto sulla cena.
Erano anni che tentavo di preparare questa ricetta, memore delle mattine di Pasqua quando la mangiavo a casa coi miei, ma mi era completamente impossibile trovare la coratella d'agnello (in altri termini tutte le interiora: cuore, fegato, polmoni, milza, animelle). Quest'anno invece è successo l'impensabile: mentre ero dal macellaio di fiducia per la spesa pre-pasquale, quando il macellaio apre la cella frigorifera per prendermi delle salsicce, cosa ti vedo appesi? Almeno un paio di agnelli... e allora non ci penso su due volte e gli chiedo se per caso avesse anche la coratella. Sguardo d'intesa, lui rientra nella cella e ne esce con una bella coratella intera ancora da tagliare. Credo che il mio viso si sia illuminato come quello di un bimbo a cui è stato appena offerto un dolcetto e forse potrebbero anche avermi preso per una un po' pazza perché sorridevo mentre aspettavo che il macellaio finisse di tagliare e imbustare il tutto! :)
E anche se il rientro è stato un poco problematico, visto che le cateratte del cielo hanno deciso di aprirsi proprio mentre camminavo verso casa, in fin dei conti, posso affermare che una coratella d'agnello... val bene un acquazzone!!


Frittata con la coratella d'agnello

Ingredienti

1/2 coratella d'agnello
3 uova
2 spicchi d'aglio
rosmarino
timo
salvia
sale
pepe
olio evo
menta


Mettiamo l'olio in una padella, lasciamolo scaldare e aggiungiamo l'aglio schiacciato, il rosmarino, il timo e la salvia.


Sciacquiamo sotto l'acqua corrente la coratella, scoliamola e mettiamo tutto nella padella.


Lasciamo cuocere finché non si siano cotti tutti i pezzi, circa 10-15 minuti, aggiungendo una fogliolina di menta secca; saliamo e pepiamo.


Nel frattempo rompiamo le uova e sbattiamole con un pizzico di sale. Versiamo il composto sopra la coratella ormai cotta


e lasciamo cuocere finché le uova non iniziano a rapprendersi,


dopodiché mescoliamo spesso fino a quando la frittata non sarà pronta.


Portiamo in tavola e gustiamo con la pizza di formaggio (potete trovare la ricetta qui: pizza di formaggio), come abbiamo fatto noi, o con il pane normale.


Bon Appétit!!

Share This:        

0 comments:

Posta un commento