giovedì 17 marzo 2016

La Rubrica del Ven... ops: Dublin Coddle

Happy Saint Patrick's Day!!

Dublin Coddle
Dublin Coddle
Lo so che il giorno scelto per le ricette internazionali è il venerdì, ma volendo proporvi un piatto irlandese in onore di San Patrizio, ho voluto anticipare la cosa ed eccoci qua a parlare di questo comfort food, nato per riutilizzare gli avanzi e diventato uno dei capisaldi della cucina irlandese, tanto famoso da apparire in ben due opere di uno degli scrittori irlandesi più conosciuti, amati e incomprensibili che il mondo abbia mai avuto, tale James Joyce: Dubliners e Finnegan's Wake.
Di solito veniva preparato di giovedì. Era un modo per prendere tutti gli avanzi di carne rimasti in casa e usarli per un piatto che cuocesse lentamente e senza bisogno di supervisione.
La scelta di quel preciso giorno della settimana non era casuale, ma dipendeva dal desiderio di rispettare il precetto cattolico di non mangiare carne il venerdì.
È un piatto che si addice a qualsiasi occasione e non c'è niente di meglio per festeggiare Saint Patrick, soprattutto se accompagnato da un fantastico soda bread!!


Dublin Coddle

Ingredienti:
3 salsicce
165g di bacon
1 cipolla
650g di patate
brodo di carne
burro
sale
pepe


Tagliamo il bacon a pezzetti e facciamolo rosolare in una padella senza alcun condimento finché non diventa bello croccante.


Togliamolo, mettiamolo da parte e nella stessa padella rosoliamo le salsicce.


Nel frattempo laviamo bene le patate, se volete potete pelarle, io ho lasciato la buccia, poi tagliamole a fettine sottili. Facciamo la stessa cosa con la cipolla


e, appena le salsicce saranno ben dorate, saltiamo la cipolla nella solita padella.


Prendiamo una teglia da forno, imburriamola e facciamo un primo strato con le patate.


Tagliamo le salsicce in 3 o 4 pezzi e facciamo uno strato con il bacon, la cipolla e le salsicce. Saliamo e pepiamo.


Copriamo con le patate e continuiamo a fare gli strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.


Concludiamo con uno strato di patate, aggiungiamo 3 mestoli di brodo di carne, saliamo, pepiamo, copriamo con l'alluminio e inseriamo in forno già caldo a 180°C.
Lasciamo cuocere per 1 ora e mezzo. Togliamo l'alluminio e inforniamo di nuovo.


Continuiamo a cuocere finché lo strato di patate alla sommità non diventa bello dorato.


Non ci resta che portare in tavola e mangiare il Dublin Coddle accompagnato da soda bread e magari anche da un bel bicchiere di Guinness!! :D

Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento