lunedì 22 febbraio 2016

La Rubrica del Lunedì: Pizza "Russa"!

Oggi parliamo russo... più o meno! :)

Pizza russa
Pizza "russa"
La settimana scorsa due nostri amici ci hanno fatto scoprire un negozietto di prodotti alimentari russi che ci ha lasciati stupiti perplessi e ci ha aperto un mondo :D
Avendo già fatto la spesa il giorno precedente, abbiamo potuto comprare solo pochi prodotti, ma si sa, io non so proprio resistere alla curiosità di assaggiare cose nuove.
Ormai lo sapete, io sono una di quelle persone che se va all'estero cerca il ristorantino tipico locale e non il ristorante (finto) italiano! ;)
Quindi eccomi qua a descrivervi una pizza, nata per caso, ma che si è rivelata un successone!
Ho usato un formaggio fresco, il Tvorog, che può assomigliare a dei fiocchi di latte a cui ho aggiunto, dietro suggerimento di questi nostri amici, dello yogurt greco per renderlo cremoso: il risultato?
Un formaggio fantastico, dal gusto delicato, cremoso al punto giusto e che non perde acqua durante la cottura della pizza!
Ora arriva la parte più problematica. Il "salsicciotto", come lo chiamiamo noi. :D
È una specialità russa, un salume affumicato che potrebbe assomigliare a un wurstel, ma è decisamente più grande: un sibirskoe koltso, come lo chiamano loro. Appena l'abbiamo visto, mi è subito venuta l'acquolina in bocca, ma dato che lo vendevano solo intero e pesava quasi 800g, ho titubato un po' perché temevo fosse troppo per noi... Morale della favola? Dopo una settimana ne è rimasto un quarto e non so se vedrà l'inizio della prossima! :D


Pizza "Russa"

Ingredienti per l'impasto:
225g di farina di semola
75g di farina d'orzo
160g di acqua
20g di olio evo
5g di sale
5g di zucchero
12,5g di lievito fresco

Ingredienti per guarnire:
funghi
salsicciotto russo
2 cucchiai di formaggio fresco
2 cucchiai e 1/2 di yogurt greco
sale
olio evo


Prepariamo l'impasto esattamente come quello fatto con la farina di semola (potete trovarlo qui), ho solo sostituito parte della semola con della farina d'orzo che avevo in casa.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, stendiamolo in una teglia ricoperta di carta da forno e oleata.
Condiamo con sale e olio e lasciamo riposare un'altra ora.


Inforniamo in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
Nel frattempo tagliamo a fettine i funghi e facciamoli rosolare brevemente in una padella con un filo d'olio.


Prendiamo i "fiocchi di latte" e mescoliamoli con lo yogurt greco


fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso come questo:


Trascorsi i 10 minuti, togliamo la pizza dal forno, stendiamo un strato di formaggio e aggiungiamo i funghi


Inforniamo nuovamente per altri 10 minuti, controlliamo che la pizza sia cotta perfettamente, sforniamo e completiamo con il salsicciotto tagliato a fettine.
E ora... via di corsa a mangiare!!


Bon Appétit!!
Share This:        

2 commenti:

  1. Fantastica ...da provarte subito...anche a me piace scoprire nuovi gusti e abbinamenti x così dire strani...questa sarebbe la mia prima ricetta che farei russa...si ..si la farò sempre se riesco a trovare il salame....però se così non fosse la faro in versione italianizzata...tu che ne dici ...a presto mia cara e grazie delle ricetei che pubblichi..una più bella dell altra. .

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy, grazie mille!!
    Eh sì, il mondo è pieno di cibi da scoprire!
    Ho chiesto consulto a un'amica ucraina e mi ha confermato che non esiste un sostituto italiano :( ... ma se trovi un negozio russo o un supermercato molto ben fornito dovresti riuscire a trovarlo senza problemi! ;)
    Buona serata e a presto
    Carla :)

    RispondiElimina