mercoledì 11 maggio 2016

Come... pulire i carciofi!

Come... pulire i carciofi!

Come... pulire i carciofi
Come... pulire i carciofi
Per tanto tempo ho evitato di cucinare i carciofi perché non sapevo come pulirli, anche se per anni avevo visto come lo facevano mia madre e mia nonna
Il problema sta sempre lì: un conto è guardare, un altro fare.
Ho vissuto in questa specie di limbo fino a quando non mi sono decisa e ho tentato di provarci anch'io.
Devo dire che non è affatto un procedimento difficile: è lungo e rischia di lasciarti le mani tutte nere, ma ne vale la pena ;)
Arrotoliamo le maniche e mettiamoci all'opera.

Passo passo...

Per prima cosa prepariamo una ciotola d'acqua con del succo di limone, dove metteremo i carciofi una volta puliti e tagliati.


Poi prendiamo un carciofo e dividiamo la testa dal gambo.


Peliamo quest'ultimo e tagliamolo a rondelle.


Nel caso in cui volessimo mantenere il gambo attaccato alla testa, il procedimento non cambia, basta non separare le due parti e togliere le foglie esterne prima di pelare il gambo :)


Prendiamo la testa del carciofo, tagliamo via la punta,


togliamo tutte le foglie esterne più coriacee finché non ne troveremo di tenere e di colore più chiaro e puliamo bene l'attaccatura.


Immergiamo nella ciotola con acqua e limone, in modo che il carciofo non si ossidi e annerisca.

Come... pulire i carciofi

Possiamo lasciarlo a bagno il tempo necessario per predisporre tutto quello che ci serve per la ricetta o lasciarlo in ammollo per un'ora.
A questo punto non ci resta che dividere a metà il carciofo


e togliere la barba, nel caso sia presente, utilizzando un coltellino a lama liscia ben affilato.


Tagliamo il carciofo a spicchi, se la ricetta lo prevede, e portiamo a termine il piatto.


Che altro, il lavoro "sporco" è finito e non ci resta che degustare il piatto finito... qualunque esso sia! ;)

Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento