Oggi fritto!!
|
Fritto misto di verdure |
Guardo fuori dalla finestra e subito noto che l'estate sta finendo, il mese di agosto volge al termine, l'aria è più fresca del solito e, come sempre, il mio umore ne risente...
Quindi ci vuole una bella ricetta che dia immediata soddisfazione... non è proprio leggerissima, ma ogni tanto sgarrare fa bene e, nonostante quello che si dice in giro, il fritto, se fatto in una certa maniera, fa anche bene :D
Certo, è un procedimento lungo e snervante, che lascia il segno in cucina, ma ne vale propria la pena!! :)
Le patate fritte sono un classico e io adoro tagliarle a fettine e non a fiammiferi.
Zucchine e melanzane in pastella fanno parte della tradizione.
Le rondelle di cipolla in pastella sono più da fast food, ma se preparate in casa vengono così buone che danno assuefazione.
E alla fine arriva lei, la salvia... le foglie di salvia in pastella fritte sono una vera e propria prelibatezza e potrebbero costituire anche un perfetto antipasto, se accompagnate con un bel bicchiere di vino bianco ;), ma questa è un'altra storia....
Fritto misto di verdure
Ingredienti:
1 zucchina
1 melanzana
1 cipolla
2 patate gialle
1 patata rossa
una manciata di foglie di salvia
300g di farina di semola
birra
olio d'oliva
sale
Laviamo tutte le verdure, togliamo le estremità
e tagliamole a fettine sottili (Non ho tolto la pelle alle patate perché a me piace di più, ma nessuno vieta di pelarle).
Laviamo le foglie di salvia e lasciamole asciugare sopra un foglio di carta assorbente.
Riempiamo una padella con l'olio d'oliva e mettiamolo a scaldare. (Perché ho scelto l'olio d'oliva? Perché ha un punto di fumo più alto rispetto agli altri e non dona agli alimenti il tipico sapore di fritto).
Quando sarà caldo cominciamo a cuocere le patate, che non hanno bisogno di pastella e quindi non lasceranno residui nell'olio.
Nel frattempo prepariamo la pastella mescolando 300g di farina di semola con la birra e un pizzico di sale. Il composto non deve risultare né troppo denso, né troppo liquido e soprattutto non deve avere grumi, quindi vi consiglio di usare una frusta manuale.
Terminato di cuocere tutte le patate, passiamo alle verdure in pastella.
Immergiamo prima le foglie di salvia nel composto tenendole per il gambo e poi nell'olio. Fate attenzione perché sono pronte in un attimo.
Zucchine e melanzane vanno immerse nella pastella
e poi delicatamente messe nell'olio.
Non cuociamo troppe verdure insieme, altrimenti non vengono croccanti.
Discorso a parte per la cipolla, dopo averla tagliata, separiamo i vari anelli e immergiamoli nella pastella tutti in una volta.
Scoliamo bene le verdure, possibilmente con un ragno, in modo da sgocciolare bene l'olio, saliamole subito e portiamo in tavola!!
Bon Appétit!!