Tutto nero!!
Spaghetti al nero di seppia |
Diciamo le cose come stanno: questo piatto è fantastico, magnifico, superbo, MA... sì c'è un ma... tutta la cucina diventa nera!!!
C'è da dire che potrebbe essere anche un pochino colpa mia... non essendo totalmente pratica di pulitura di seppie diciamo che non si sa come, ma la vescichetta dell'inchiostro si è rotta e sono riuscita a salvarne solo una parte, il resto ha donato una splendida nuance di nero all'interno del lavandino, alle mie mani, alle forbici... altro che 50 sfumature di grigio... :D
A mia discolpa, posso solo dire che era la prima volta che pulivo una seppia, l'importante però è che io sia riuscita comunque ad avere abbastanza nero per un bel piatto di spaghetti e diciamocelo pure, non aveva assolutamente niente a che fare con il nero di seppia che si compra in bustina al supermercato.
Quindi da oggi, ogni volta che andrò in pescheria, avrà luogo la mia personale "caccia alla seppia fresca"!! :D
"Spaghetti al nero di seppia"
Ingredienti:
150g di spaghetti
i tentacoli di una seppia
1 sacchetta di nero di seppia (prelevata dalla seppia stessa)
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio evo
prezzemolo
Per prima cosa cerchiamo di prelevare senza danni la vescichetta di inchiostro della seppia, dopodiché mettiamo un filo d'olio e l'aglio sbucciato in una padella e facciamo soffriggere.
Tagliamo a pezzettini i tentacoli della seppia e mettiamoli in padella.
Cuociamo per qualche minuto, poi aggiungiamo il vino e lasciamolo sfumare.
Solo quando l'alcool sarà evaporato completamente, aggiungiamo le vescichette di inchiostro, rompiamole con un cucchiaio di legno, mescoliamo bene e spegniamo il fuoco.
Cuociamo la pasta e facciamola saltare in padella il tempo necessario affinché si tinga di nero.
Ora non ci resta che impiattare, facendo molta attenzione a non sporcare tutte le parti della cucina rimaste intonse :D, spolveriamo con del prezzemolo e un filo d'olio a crudo.
Portiamo in tavola e gustiamoci questi spaghetti belli caldi!!
Bon Appétit!!
Ps: devo confessarvi però, che il consorte ha avuto da ridire sul piatto... la pasta era troppo poca!!!! :D :D :D
0 comments:
Posta un commento