venerdì 6 novembre 2015

La Rubrica del Venerdì: Avokadopasta

La magia del Nord!

Avokadopasta-pasta all'avocado
Avokadopasta-pasta all'avocado

Nell'immaginario collettivo le terre del nord sono quelle dei folletti, dei castelli, degli orsi e perché no delle renne e di Babbo Natale.
La realtà non si discosta di molto da quest'immagine perché, se prendiamo in considerazione il Nord Europa, ci sono veramente i castelli, in Scozia, gli orsi, in Islanda, le renne e Babbo Natale nella Penisola Scandinava e, a rendere tutto più magico, ci pensa l'aurora boreale.
Mi piacerebbe moltissimo visitare queste terre, anche se dovrò superare un piccolo problema: in questi posti sembra faccia un pochino freddo e siccome io vengo considerata leggermente freddolosa, per non parlare del consorte che su questo fronte mi batte 10 a 1, dovrò trovare un'idea per risolvere quest'inconveniente. Comunque non mi perdo d'animo e so che prima o poi riuscirò a viaggiare fin lassù! :)
Per il momento mi consolo studiando la loro cucina.
Incredibilmente, qualche tempo fa mi sono imbattuta in un articolo che parlava di una ricetta che stava furoreggiando in Finlandia.
Ora il primo pensiero è stato "Ma in Finlandia mangiano la pasta?", diventato subito dopo "Certo la pasta la si può mangiare ovunque (dipende come...), fino a diventare "Avocado? Pasta all'avocado? Really?".
Sul momento ho lasciato cadere la cosa, anche se quest'idea continuava a frullarmi in testa perché consideravo un simile abbinamento troppo azzardato, ma si sa la curiosità non ha limiti.
Ed è così che trovandomi ad avere a disposizione un avocado troppo maturo per un'insalata, mi sono detta "Proviamo"!
Il primo tentativo è andato abbastanza bene, anche se per una questione di gusti alimentari ho dovuto sostituire prezzemolo e coriandolo con del basilico, ma l'aggiunta di lime aveva dato alla pasta un sapore troppo acidulo.
L'esperimento, però, era da considerarsi più che riuscito, perciò ho perseverato e la seconda prova è stata letteralmente da urlo.
È semplicemente bastato sostituire il limone al lime!!
Una pasta a dir poco favolosa e non mi resta che invitarvi a provarla!!


Avokadopasta - Pasta all'avocado"

Ingredienti per 2

150g di farfalle
1 avocado maturo
il succo di 1/2 limone
30g di grana padano
30g di pecorino
basilico
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe


Mentre l'acqua per la pasta è sul fuoco, prepariamo il condimento mettendo in un frullatore l'avocado, il succo di limone, il grana e il pecorino, l'aglio, il basilico, il sale, il pepe e l'olio.

Frulliamo tutto finché non diventa una crema. In caso di bisogno possiamo aggiungere dell'acqua di cottura della pasta.


Quando le farfalle saranno cotte, condiamole con la crema di avocado,


impiattiamo e spolveriamo con altro grana.

Avokadopasta-pasta all'avocado

Hyvää Ruokahalua!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento