martedì 3 novembre 2015

Spezzatino con fagioli nel coccio!

E alla fine arriva... il coccio!!

Spezzatino con fagioli nel coccio!
Spezzatino con fagioli nel coccio!

Ho sempre guardato con l'acquolina in bocca le ricette che si presentavano dentro il coccio.
Non ho ancora capito quali geni abbiamo inculcato in me queste strane passioni, ma adoro qualsiasi cosa venga cucinata in questa maniera. Forse perché da piccola vedevo in salotto dentro un armadio delle piccole casseruole in coccio, regalo di nozze dei miei genitori, forse perché stravedo per i legumi, che si sa vengono benissimo se preparati nel coccio, forse non so neanch'io perché, fatto sta che è così.
Ho inseguito tegami in coccio per anni, sognavo una bella Le Creuset, ma dati i vari spostamenti, finora ne ho sempre fatto a meno, visto che hanno un peso (e un prezzo) considerevole, finché quest'estate, per festeggiare l'ennesimo esame superato (del consorte), IO mi sono fatta un regalo, sì avete capito bene, il regalo l'ho preso io. :D :D
Certo ne giova anche lui, anzi sospetto che sia per questo motivo che alla fine, mentre passeggiavamo in quella fantastica città che è Valencia, ci siamo fermati ed abbiamo comperato un bel tegame in coccio, non grandissimo, ma per noi due più che sufficiente.

"Spezzatino con fagioli nel coccio"!

Ingredienti per 2:
150g di fagioli con l'occhio secchi
450g di spezzatino di manzo
1 scalogno
1 costa di sedano
1 carota
1 spicchio d'aglio
1 barattolo di pelati
olio evo
sale
pepe

Per prima cosa, mettiamo i fagioli in ammollo la sera precedente.
Tagliamo lo scalogno e l'aglio a fettine, la costa di sedano e la carota a pezzetti.
Prendiamo la casseruola in coccio (o qualsiasi altro tipo di pentola, tranquilli!), mettiamo un filo d'olio e facciamo rosolare il tutto.


Aggiungiamo lo spezzatino e facciamolo dorare bene da tutte le parti.


Quando la carne avrà assunto un bel colorito, sciacquiamo i fagioli dall'acqua dell'ammollo e versiamoli nella pentola.


Mescoliamo qualche minuto, saliamo, pepiamo poi aggiungiamo i pomodori pelati e copriamo con dell'acqua calda.


Lasciamo sobbollire a fuoco basso per un paio d'ore o finché i fagioli non siamo cotti e copriamo fino al momento di servire. Dato che il coccio mantiene il calore, lo spezzatino si manterrà bello caldo e non dovremmo neanche riscaldarlo. :)


Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento