Vitamina C a go go!!
Gallinella di mare al profumo d'arancia con patate e pomodori |
Come anticipato la settimana scorsa, abbiamo avuto la possibilità di comprare tante belle arance appena colte dall'albero, che hanno lasciato un fantastico odore per tutta casa.
L'ingente quantità di agrumi improvvisamente a disposizione ha richiesto la preparazione di molti piatti contenenti succo d'arancia... non sia mai che si rovinassero!
E con tutta la vitamica C che stiamo ingerendo, speriamo proprio che raffreddori e malanni stagionali siano un lontano ricordo, almeno per questo inverno!! :D
Essendo martedì, preparatevi a una bella ricettina a base di pesce, nello specifico una bella gallinella di mare!!
Gallinella di mare al profumo d'arancia con patate e pomodori
Ingredienti per 2:
2 gallinelle di mare
2 patate gialle medio-piccole
2 patate rosse medio-piccole
2 pomodori
3 fette di arancio
1 arancio (succo)
1manciata di semi di coriandolo
olio evo
sale
pepe
timo
Laviamo e tagliamo a spicchi sottili le patate, dividiamo a metà i pomodori e disponiamo tutto nella teglia. Saliamo e pepiamo e condiamo con il timo e un filo d'olio.
Inforniamo subito a forno già caldo a 180°C perché le patate richiedono una cottura più lunga rispetto a quella del pesce.
Togliamo le interiora al pesce e sciacquiamolo sotto l'acqua fredda.
Schiacciamo i semi di coriandolo in un mortaio,
saliamo e pepiamo la parte intena delle gallinelle e inseriamo mezza fetta di arancio in ognuna.
Togliamo dal forno la teglia (preparare il pesce dovrebbe aver richiesto circa una mezz'oretta), spostiamo le patate e facciamo posto alle gallinelle, distribuiamo sopra il coriandolo tritato e irroriamo di olio.
Versiamo sopra il pesce e le patate il succo dell'arancia appena spremuto, posizioniamo le due fette di arancia vicino le gallinelle e inforniamo di nuovo per circa 20 minuti o finché il pesce e le patate non saranno cotte.
Impiattiamo mettendo la fetta di arancia in mezzo al piatto circondata dai pomodori e dalle patate e portiamo subito in tavola.
Bon Appétit!!
0 comments:
Posta un commento