Tempo di asparagi!!
Penne con asparagi e salmone |
È proprio questo il periodo dell'anno in cui abbondano, da marzo a fine giugno, quindi non facciamoci sfuggire l'occasione di gustarli finché sono di stagione!!
L'asparago è un alimento molto antico, si consuma da oltre 2000 anni e secondo alcuni archeologi sarebbe stato coltivato anche in Egitto.
Inizialmente era molto apprezzato per le sue proprietà medicinali, ma nel Medioevo venne quasi dimenticato e fu solo con Luigi XIV, Re Sole, che riprese a occupare le tavole europee, mentre non aveva mai abbandonato quelle arabe, perché lì non avevano mai smesso di coltivarlo.
Per essere precisi l'asparago è il germoglio commestibile di uno stelo sotterraneo e viene colto in primavera quando è giovane, tenero, carnoso e presenta una punta compatta. Mi raccomando se trovate un mazzetto di asparagi con le punte che cominciano ad aprirsi, sappiate che non sono proprio freschissimi.
Se l'asparago non viene colto subito, raggiunge la maturazione e a quel punto non è più commestibile perché diventa legnoso.
Gli asparagi si dividono in 3 gruppi: quelli verdi, i più comuni; quelli bianchi, che crescono al riparo dalla luce, coperti di terra per non farli diventare verdi, vengono raccolti non appena spuntano dal terreno, sono più teneri ma meno saporiti dei verdi e costano di più perché richiedono una coltivazione più laboriosa; infine quelli viola, dal sapore molto fruttato.
L'asparago non richiede una preparazione complicata: basta semplicemente rompere la parte finale del gambo, facendo leva su quella centrale, e non c'è bisogno di spellarlo. Lo scarto si presta volentieri alla preparazione di zuppe o vellutate, quindi non cestiniamolo! ;)
L'asparago è ottimo lessato in acqua o al vapore, l'importante è che non cuocia troppo: deve essere tenero ma ancora sodo, altrimenti diventa molle e perde sapore.
A me l'asparago piace molto e fa anche bene perché contiene molti minerali e vitamine, ha proprietà diuretiche, lassative e toniche.
Io lo uso nei primi, come contorno e perché no anche per farcire le crepes salate!! E voi?
Penne con asparagi e salmone
Ingredienti per 2
150g di penne
1 mazzetto di asparagi
1 cipollotto fresco
100g di salmone fresco
1/2 busta di panna da cucina
20g di burro
curcuma
pepe nero
zenzero
aneto
sale
Facciamo sciogliere il burro in una padella, dove andremo a mettere il cipollotto tagliato a fettine.
Tagliamo gli asparagi a pezzetti abbastanza grandi e aggiungiamoli in padella.
Prendiamo il salmone fresco, togliamo tutte le possibili lische e facciamolo cuocere con gli asparagi e il cipollotto.
Aggiungiamo un po' di acqua calda, magari quella dove cuoceremo la pasta, e condiamo con curcuma, pepe nero, zenzero e sale.
Lasciamo cuocere a fuoco basso per 5 minuti, dopodiché spegniamo e aggiungiamo la panna da cucina.
Scoliamo la pasta al dente, versiamola nella padella del sugo e saltiamola per un paio di minuti a fuoco alto.
Impiattiamo, spolveriamo con dell'aneto e portiamo in tavola!
Bon Appétit!!
0 comments:
Posta un commento