giovedì 14 aprile 2016

Vellutata verde!

E per finire... verde!

Vellutata verde
Vellutata verde
Eccoci arrivati all'ultima delle tre giornate vellutistiche... ops, no quella era una rimembranza dell'infanzia quando sotto casa mia aveva luogo una famosa manifestazione rotellistica... siete fortunati, quella durava 6 giorni, io invece mi fermo a 3 con le vellutate :D
L'ultima, ma non per questo meno importante, la vellutata verde, ricca di zucchine, piselli, sedano, carciofi, porri e tante buone cose di color verde!
Non so voi, ma io credo che le vellutate siano un modo fantastico per far mangiare ingredienti sanissimi, ma che di solito non piacciono ai commensali, d'altronde è tutto frullato... come facciamo a capire cosa c'è dentro? ;)


Vellutata verde

Ingredienti per 2:
1 cipollotto
1 porro (compresa la parte verde)
2 zucchine
2 carciofi
1 pugno di piselli
1 costa di sedano
2 spicchi d'aglio
sale
origano
maggiorana
timo
zenzero
pepe nero
curcuma
sumac
olio evo


Laviamo e tagliamo grossolanamente tutte le verdure e mettiamole in una pentola con un filo d'olio (per il passo passo su come pulire i carciofi guardate qui).


Facciamo rosolare per una decina di minuti, facendo attenzione che non si attacchi nulla sul fondo della pentola, dopodiché aggiungiamo le erbe aromatiche e le spezie, e copriamo a filo con dell'acqua calda.


Cuociamo per circa mezz'ora, accertandoci che i carciofi siano ben cotti, saliamo e pepiamo.


A cottura ultimata, frulliamo tutto con un frullatore ad immersione


e portiamo in tavola con un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe.

Vellutata verde

Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento