martedì 19 aprile 2016

Hamburger di sgombro!

Hamburger sfizioso!!

Hamburger di sgombro
Hamburger di sgombro
E dopo una giornata uggiosa, anche meteorologicamente parlando, trascorsa a catalogare e sistemare tonnellate di foto in archivio, posso finalmente rilassarmi e pensare alla cucina, anche se oggi io non mi avvicino ai fornelli e vi posto questa ricetta preparata qualche tempo fa. Il consorte è fuori e io mi "accontento" della pizza di ieri! Che dispiacereeee!! :D
Dunque, oggi ricetta un pochino impegnativa, ma solo lato tempo, perché quando preparo gli hamburger, non mi limito a quello che dalle mie parti si chiama "svizzera", ma faccio anche i panini. La preparazione in sé non crea grattacapi e comunque alla fine vi ritroverete con un signor hamburger nel piatto e magari delle fantastiche patatine fritte come abbiamo fatto noi e tutta la fatica scomparirà in un battibaleno, ne sono certa!!


Hamburger di sgombro

Ingredienti per 9 panini:
450g di farina integrale
180ml di acqua
30g di burro
1 uovo
10g di zucchero
10g di sale
7g di lievito secco

Ingredienti per 7 hamburger medi:
2 sgombri
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di senape in grani all'antica
olive verdi denocciolate
sale
pepe
olio evo
1 spicchio d'aglio (per la cottura)

Ingredienti per la presentazione finale:
1 pomodoro
maionese


Prepariamo i panini mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti e facendo attenzione che il lievito e il sale non si tocchino.


Lavoriamo fino ad ottenere una palla uniforme e liscia,


che lasceremo lievitare nella ciotola per 1 o 2 ore, finché l'impasto non raddoppierà di volume.


Sgonfiamo il panetto, dividiamolo in 9 pezzi a cui daremo una forma arrotondata, e disponiamoli su una teglia rivestita con carta forno.


Facciamo lievitare per un'ora fin quando i panini non saranno cresciuti.


Mentre aspettiamo la seconda lievitazione dei panini, lessiamo gli sgombri per circa mezz'ora, poi togliamoli dall'acqua, lasciamoli raffreddare e spiniamo il pesce.
Mettiamo la polpa in una ciotola, sminuzziamola, aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, la buccia grattugiata del limone, condiamo con olio, sale, pepe, senape e mescoliamo.


Con le mani ben unte, prendiamo un po' del composto e prepariamo gli hamburger che lasceremo riposare una decina di minuti su un piatto.


Accendiamo il forno a 190°C per cuocere i panini.
Inforniamoli quando avremo raggiunto la temperatura desiderata, cuociamo per circa 15 minuti o finché non saranno belli dorati. Controlliamo con lo stecchino che l'interno sia cotto, poi sforniamoli e lasciamoli raffreddare.


In una padella antiaderente mettiamo un filo d'olio e l'aglio tagliato a fettine e cuociamo gli hamburger a fuoco medio, più o meno 5 minuti.


A metà cottura, facendo molta attenzione, giriamo l'hamburger e lasciamo cuocere altri 5 minuti.


A questo punto non ci resta che assemblare l'hamburger: tagliamo il pomodoro a fette sottili; facciamo a metà il panino, spalmiamolo con la maionese e disponiamoci sopra l'hamburger di sgombro, due fettine di pomodoro e le cipolle caramellate. Chiudiamo con l'altra parte del panino e portiamo in tavola con tante patatine fritte, croccanti all'esterno e morbide al centro.
Mmmmm che fameee!!!


Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento